Veronesi 1180 x 45

Casale: numerosi gli appuntamenti per la fiera di San Giuseppe

Posted On 06 Mar 2014

LOCANDINA CASALECOMICS 2014Venerdì, 14 marzo, inizia la Mostra Regionale di San Giuseppe con l’inaugurazione al PalaFiera nel Quartiere fieristico della Cittadella. Alle ore 18 sarà tagliato il nastro inaugurale della manifestazione che si protrarrà sino al 23 marzo. Ingresso libero ed alternanza degli stand (una volta in testa ed una volta in coda al passaggio dei visitatori) saranno il modello seguito anche quest’anno.  Una mostra -spiega il presidente di Manazza Gefra Srl, Rosario Mandoliti Riccio- che vedrà la partecipazione di imprenditori ed operatori economici a livello nazionale. Lo spazio all’interno della Mostra sarà dedicato al commercio, all’industria, all’artigianato ed all’agricoltura, con una particolare attenzione per il settore enogastronomico che vedrà, nel tradizionale angolo della “Piazzetta del Gusto”, oltre alla presenza dell’Istituto Agrario “Luparia” di San  Martino di Rosignano, gli stand dei prodotti tipici del Piemonte (formaggi, salumi, vini ed altro) e di altre specialità regionali; una novità, tutta da gustare, sarà invece l’area dedicata alla cioccolata. Tra gli altri eventi, vi saranno i classici: “Arteinfiera”, curata dall’artista casalese Panelli, esposizione di arte contemporanea di 12 artisti dal titolo “Venti per Venti” e Casale Comics, la manifestazione che, in collaborazione con la Bonelli Editore, accoglie i visitatori con il padiglione dedicato al Mondo del Fumetto e che quest’anno offre una mostra dedicata al grande Sergio Bonelli.
Tra gli stand si segnala, oltre alla presenza di quello istituzionale del Comune di Casale Monferrato, del Consorzio Mondo con materiale illustrativo delle bellezze e delle opportunità turistiche del Monferrato, quella dell’Assessorato all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Sicilia che ha scelto la Mostra Regionale di San Giuseppe di Casale Monferrato come vetrina dei suoi prodotti.
Manifestazioni collaterali si articoleranno, infine, nell’arco delle diverse giornate. Di seguito il calendario: Venerdì 14 marzo 2014, ore 20,30, concerto della Scuola di musica “Centro Esperienze musicali”.Sabato 15 marzo 2014, ore 21, concerto della band Socks in the River per gli appassionati di rock, blues e soul. Domenica  16 marzo 2014, ore 15, 3° Festival di San Giuseppe, a cura della Pro Loco Casale Monferrato, gara canora per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni (ci si potrà iscrivere anche al Festival dei giovani dai 14 ai 40 anni che si svolgerà a giugno) e la Pesca di beneficenza presso lo stand della Pro Loco casalese; Martedì 18 marzo 2014, ore 18, presentazione della fiaba “Attenti al Polverino !”, scritta da Assunta Prato, con la rete Scuole Insieme. La rete riunisce le scuole di ogni ordine e grado di Casale, allo scopo di promuovere una cultura di rispetto all’ambiente, del diritto alla salute attraverso la partecipazione attiva degli studenti che, fin da bambini, devono essere resi consapevoli della tragedia che ruota intorno all’argomento; con il linguaggio della fiaba si vuole suggerire l’importanza dell’impegno personale e infonde speranza nel futuro. Mercoledì  19 marzo 2014, ore 21, “Lezione informativa sulle manovre salvavita in età pediatrica” a cura del Comitato di Casale Monferrato della Croce Rossa Italiana. La lezione si propone di fornire spiegazioni sulle modalità di intervento nei primi momenti di soccorso ad un bambino che rischia la vita per soffocamento da corpo estraneo. Giovedì  20 marzo 2014, ore 18, presentazione di Geo Lab – Istituto Superiore Leardi. Venerdì  21 marzo 2014, ore 18, la Compagnia Giovani Artisti presenta “Alice nel Paese delle Meraviglie”, una tradizione che si ripete ormai da qualche anno. Sabato  22 marzo 2014, ore 21, prova di selezione del Concorso Miss Mondo Italia – Regione  Piemonte, per eleggere la rappresentante italiana di Miss World. La selezione di Casale prevede due uscite: una in abito sportivo, una in abito da sera. Le candidate saranno 15. Domenica  23  marzo 2014, ore 16, esibizione di ginnastica artistica della Asd Artistica Casale, che vedrà coinvolti una trentina di artisti dai 3 anni in su. La mostra di San Giuseppe avrà i seguenti orari di apertura: feriali 18-23; sabato 15 e 22 marzo 15-23; domenica 16 marzo 11-23; domenica 23 marzo 11-21. Per informazioni rivolgersi a: Manazza Gefra Srl, Ufficio Fiera, Via Martiri di Nassirya 8 – 15033 – Casale M. (AL), Tel. 0142/72263  – Fax: 0142/444737, Posta elettronica: mostra.sangiuseppe@virgilio.it, Sito internet: www.mostradisangiuseppe.it

L'autore

Altri articoli

Lascia un commento