Veronesi 1180 x 45

Buon compleanno La Stampa: 150 anni

Posted On 09 Feb 2017

150 anni la stampa

“150 anni fa tra il giornale e il suo territorio, che ha segnato le epoche e ha contribuito alla vita sociale, politica e culturale di un intero Paese. Un rapporto vivo, destinato a durare nel tempo perché, forte del suo passato, guarda sempre avanti ed è aperto al futuro”. Con queste parole John Elkann anticipa sul giornale un passo del suo intervento nel giorno della festa del quotidiano La Stampa.

“Celebriamo un giornale antico proiettato nel futuro. Un giornale nato centocinquanta anni fa, a Torino, il 9 febbraio 1867, grazie all’intuizione di Vittorio Bersezio con il nome «Gazzetta Piemontese». Diventato «La Stampa» con Alfredo Frassati, il quotidiano è stata una vera e propria fucina di grandi giornalisti e direttori”.  In questo modo – sempre sul quotidiano – il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, celebra l’evento. Non solo, sarà a Torino nel pomeriggio per le celebrazioni ufficiali all’auditorium del Lingotto e dove si svolgerà una tavola rotonda con Elkann e gli ex direttori.

Intanto, questa mattina è stata inaugurata una mostra fotografica ospitata a Palazzo Madama di Torino: 500 fotografie e diversi materiali audiovisivi selezionati per raccontare la storia della testata, che si intreccia con quella dell’Italia.

L'autore

Altri articoli

Lascia un commento