Molecola Coop Race 1180×45

Innovazione: da Torino via al Tour dei Mille

Posted On 18 Mar 2011

Prende il via oggi dagli spazi di “Stazione Futuro” il Tour dei Mille, il percorso che nel 2011 raccoglierà le migliori idee per rilanciare l’innovazione sul territorio nazionale, fare ricerca e impresa e riscrivere il futuro del Paese. L’iniziativa prende le mosse dal progetto Working Capital, lanciato nel 2009 da Telecom Italia con l’obiettivo di far nascere e sostenere l’impresa giovanile basata sulla rete e sulle nuove tecnologie. Per questa edizione, collaborano al fianco di Telecom Italia anche Comitato Italia 150 – Esperienza Italia, PNICube – Premio Nazionale dell’Innovazione, Intesa Sanpaolo, Regione Piemonte, Fondazione CRT, oltre a Wired e Quantica.
Il Tour dei Mille percorrerà la Penisola, facendo tappa a Palermo, Napoli, Firenze, Trieste e Milano, alla scoperta dei nuovi eroi che, armati di idee imprenditoriali, si sfideranno per ottenere la vittoria finale celebrata a Torino, nel primo Parlamento della storia italiana, con la nascita di un ideale governo dei più promettenti nativi digitali. L’iniziativa si rivolge a quattro aree di business – Internet Web e ICT, Green (tecnologie ecosostenibili), Bio & Nano (bio-lifecare e nanotecnologie) e Social Innovation (iniziative che promuovono l’innovazione sociale) – e prevede due percorsi specifici a seconda del grado di avanzamento dei progetti proposti: “Grant” – rivolto a supportare con contratti di ricerca le business idea di imprenditori, studenti, ricercatori e inventori; “Seed” – rivolto a imprenditori, startup e spin-off universitari già costituiti o in via di costituzione.
Le proposte saranno raccolte fino a inizio luglio sul sito www.workingcapital.telecomitalia.it dove sarà sufficiente registrarsi e seguire le indicazioni per partecipare gratuitamente alla business competition.

L'autore

Altri articoli

Lascia un commento