Lunedì 18 maggio: What’s on in Piemonte Mamme e bimbi, news della settimana

Posted On 18 Mag 2015

centro nasciteSono oltre 91 mila, al 31 dicembre 2013, i minorenni maltrattati seguiti dai Servizi sociali nel nostro Paese: lo rivela la prima indagine nazionale, condotta da Terre des Hommes e Cismai. I minorenni presi in carico per maltrattamento sono più numerosi al Sud e al Centro. Particolarmente esposti le femmine e gli stranieri. Tra le tipologie più frequenti di maltrattamento figurano la trascuratezza materiale e/o affettiva (55%), la violenza assistita (19%) e il maltrattamento psicologico (14%).

Fecondazione: cade il divieto per le coppie fertili con patologie. Decisione della Consulta che ha dato via libera anche alle diagnosi pre-impianto.

Martedì 19 maggio in sciopero anche i pediatri. Protestano contro il mancato rinnovo della convenzione per la categoria. Studi chiusi e visite annullate.

Aperto all’ospedale Sant’Anna ti Torino il primo Centro nascite gestito esclusivamente dalle ostetriche. Il reparto è strutturato come se la partoriente fosse a casa propria. Il papà del neonato ed il primo figlio possono alloggiare 24h/24 e dormire con la neo – mamma per tutta la durata del ricovero in ospedale.

Appuntamenti: alla biblioteca civica di Moncalieri, in via Cavour 31, domani pomeriggio alle 17 proiezione gratuita del film per bambini “Momo alla conquista del tempo”.

“Il maggio dei bambini” alla Casa del Quartiere di San Salvario, a Torino: mercoledì 20, alle 17, lezione aperta di Yoga per bimbi dai 4 ai 9 anni; sabato 23, dal mattino alla sera “Festa dei vicini di Banco_settima edizione”: giochi, tornei, musica e cena condivisa. Domenica 24, alle 11.30, spettacolo Giulia e la strega malattia, per riflettere sulla disabilità. Nel pomeriggio l’ospedale dei pupazzi.

In chiusura il consiglio della settimana: le tecnologie digitali possono essere «pericolose», ma anche un’opportunità di accrescimento. A patto che gli adulti non le trasformino in babysitter elettroniche.

Per avere notizie aggiornate seguiteci su facebook Mamme e bimbi o su twitter mamme e bimbi, Per segnalarci eventi e iniziative invece scrivete a elisa@zip-progetti.it

L'autore

Altri articoli

Lascia un commento