Piemonte: allerta meteo per pioggia e neve abbondante

Posted On 06 Gen 2018

E’ allerta meteo su Piemonte e Valle d’Aosta per l’intensa ondata di maltempo che sta portando sia temporali localmente a carattere di nubifragio, che neve abbondante sulle Alpi.
In particolare nelle prossime ore i fenomeni saranno sempre più intensi e secondo le previsioni meteo su Piemonte e Valle d’Aosta in 24 ore potranno cadere in pianura fino a 100 millimetri di pioggia, con dunque temporali e locali nubifragi. Possibili disagi alla viabilità con rischio anche di allagamenti.
Non solo piogge però, perché la neve cadrà abbondante sulle Alpi occidentali, dove sono attesi accumuli anche oltre il metro in quota: nevicherà, infatti, soprattutto oltre i 1100 metri a causa delle temperature sopra la media stagionale. Resta forte in montagna il rischio di valanghe con divieto di sci fuoripista perché può provocare distacchi. La parola d’ordine è prudenza.
A Torino nonostante la pioggia il livello delle polveri sottili in città non si è abbassato in maniera sufficiente a far revocare i divieti di circolazione imposti dal Comune. Oggi è il quinto giorno consecutivo di stop per 240 mila auto dei torinesi. Ricordo che non possono circolare le auto diesel euro 0,1,2,3,4 dalle 8 alle 19 e i mezzi commerciali dalle 8.30 alle 15 e dalle 17 alle 19.
Il maltempo però non ha fermato turisti che tra Natale e la befana ha fatto registrare nelle località sciistiche un tutto esaurito.
Per lunedì sono attese raffiche di vento forte in montagna, mentre per un miglioramento dovremo attendere martedì.

L'autore

Lascia un commento