PSR3 1180×45

Torna il mercato europeo Fiva: appuntamento a Rivoli dal 16 al 18 marzo

Posted On 12 Mar 2018

La città di Rivoli non sta più nella pelle. Sabato scatta infatti uno degli eventi culinari più importanti sul panorama europeo. Il Mercato Europeo del Commercio Ambulante torna in provincia di Torino, dopo il grande successo di Arona di fine ottobre, ed è pronto ad attirare l’attenzione di tante famiglie, ma anche di numerosi turisti e curiosi, tutti accomunati dalla passione per il cibo. I Mercati Europei di Fiva Confcommercio nascono nel 2001, sulla scia delle positive esperienze maturate in altri Paesi comunitari. L’evento si svolge attraverso l’allestimento di mostre-mercato dei venditori su aree pubbliche provenienti dai paesi dell’Unione Europea.

La kermesse rivolese Fiva prende forma grazie alla cooperazione della Federazione nazionale e delle associazioni territoriali del commercio ambulante, delle Camere di commercio, degli Enti locali quali Comuni o Regioni, dell’Ueca (Unione europea del commercio ambulante). L’idea che anima questi eventi è far incontrare gli operatori italiani e i loro omologhi europei con il consumo italiano. Nei Mercati Europei, i banchi di provenienza estera sono un centinaio, mentre numerosi sono i rappresentanti delle specificità regionali italiane.

Gli operatori espongono i prodotti tipici e caratteristici delle nazioni di provenienza, disposti in modo da creare “aree nazionali”, veri e propri angoli di paradiso culinario. In Piazza Martiri, Corso Francia e Corso Susa, da venerdì 16 fino a domenica 18 marzo, Rivoli accoglierà il rinomato evento, ormai ricorrenza fissa del mese.

L'autore

Altri articoli

Lascia un commento