
CIC – Costruire il cambiamento, il progetto del CDM – Coordinamento Donne di Montagna finanziato da Otto per Mille Valdese e Fondazione Compagnia di San Paolo che valorizza le donne come motore di cambiamento delle comunità rurali e di montagna cuneesi.
CIC – Costruire il cambiamento persegue l’ambizioso obiettivo di migliorare la qualità della vita economica, sociale e culturale delle donne in montagna, fornendo opportunità di formazione e di empowerment (conquista della consapevolezza) femminile.
CIC è un progetto pluriennale che attualmente coinvolge il territorio di Cuneo (e in futuro di Torino) che intende coinvolgere la rete di amministratrici dei territori di montagna proponendo formazione, informazione e momenti di socialità in favore delle donne di montagna, per fornire loro gli strumenti affinché diventino attrici di cambiamento, consapevoli, preparate e orientate al futuro.
Le attività del progetto saranno erogate gratuitamente e si concentreranno principalmente in tre ambiti: informazione e formazione (opportunità e strumenti); attività di animazione territoriale e occasioni di socialità; attività di consulenza.
Serena Anastasi, coordinatrice del progetto ha sottolineato: “Nel 2021, grazie ad un partenariato su un progetto di ricerca sulle donne di montagna, abbiamo avuto modo di interagire con molti territori e stringere nuove alleanze. Abbiamo constatato che i bisogni che ci avevano spinto a dare vita al Coordinamento Donne di Montagna, quasi vent’anni fa, risultano ancora insoddisfatti e urgenti. Abbiamo avuto modo di conoscere più a fondo l’attuale situazione delle donne che vivono nelle montagne di tutta Italia e riconoscerne il forte desiderio di essere interpellate ed essere messe in rete. Quasi tutte desiderano contribuire a rendere i propri territori più accoglienti per le proprie famiglie, garantendo un futuro migliore per le nuove generazioni. Insediarsi o restare a vivere in montagna è una scelta di vita, che implica coraggio e consapevolezza, ma impegno e sacrifici. Riteniamo che le aree montane, se curate a livello naturalistico e manutenute a livello paesaggistico, rappresentino una risorsa non solo economica, ma anche e soprattutto una risorsa ecosistemica e un intervento concreto per contenere gli effetti dei disastri climatici. Questo primo anno di attività sarà propedeutico alla messa a punto di una metodologia di intervento e all’individuazione di tematiche su cui coinvolgere la rete delle donne di montagna per un confronto“.
Fra i progetti, un’opportunità di formazione gratuita rivolta a giovani donne rappresentanti dei Comuni di montagna coinvolti. Fra i temi trattati ci saranno il turismo sociale ed esperienziale, l’abitare collaborativo, le associazioni fondiarie e le comunità energetiche.
Chi desidera più informazioni sul progetto e/o prenderne parte, può contattare il Coordinamento Donne di Montagna all’indirizzo info@donnedimontagna.it
Il prossimo appuntamento del progetto CIC – Costruire il cambiamento, sarà “La tre giorni delle donne” prevista il 17-18 e 19 marzo a Sant’Anna di Valdieri (CN).
L’evento, curato dal CDM, prevederà tre giorni di laboratori politici, di proiezioni cinematografiche e di musica per le donne che aderiscono al progetto e per le loro famiglie.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.