25 aprile: le celebrazioni a Torino

Home Spettacolo 25 aprile: le celebrazioni a Torino

rifugio-antiaereo-torino 25 aprile: le celebrazioni a Torino“25 aprile, liberi tutti!” è il titolo degli appuntamenti ufficiale di quest’anno a Torino. Il momento principale sarà la cerimonia di domani mattina alle 10.30 al cimitero Monumentale con la deposizione delle corone di fiori seguita dall’intervento del sindaco, Piero Fassino, e del presidente emerito della Corte Costituzionale, Gustavo Zagrebelsky.

Questa sera, 24 aprile, cerimonia in Municipio per commemorare i dipendenti comunali caduti durante l’attacco al museo del Bardo di Tunisi.

E per celebrare i 70 anni della Liberazione calandosi nei panni di chi ha vissuto i giorni drammatici dei bombardamenti, il comune propone un viaggio nella storia visitando il suo rifugio antiaereo, realizzato negli anni ’40 a 12 metri sotto il cortile d’onore. Tecnicamente avanzato, il rifugio, che poteva ospitare 50 dipendenti garantendo un’alta qualità dell’aria grazie a un sistema di ventilazione forzata, apre al pubblico questo fine settimana dopo i lavori di restauro.

Inoltre,  sono pronti 42 treni in più tra Piemonte e Liguria nei ponti del 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno. La Regione Piemonte, però, denuncia che servirebbero altri soldi per ulteriori quattro convogli speciali.

Leave a Reply