Ancora neve in Piemonte, da lunedì attesi -10°C

Home Cronaca Altre Province Ancora neve in Piemonte, da lunedì attesi -10°C

Neve-Piemonte-2-300x195 Ancora neve in Piemonte, da lunedì attesi -10°C

In Piemonte continua l’ondata di neve e maltempo, che sta interessando soprattutto il centro-sud della regione. All’allerta gialla emessa dall’Arpa, estesa a sud del Po, si è aggiunta anche quella arancione, in particolare per il Cuneese. Nel territorio della provincia “Granda” infatti, le nevicate non si sono fermate e sono attesi 40-50 cm in questo weekend. Le scuole oggi sono rimaste chiuse a Paesana, Mondovì, Vicoforte, San Michele Mondovì, Villanova Mondovì e Morozzo, per evitare ulteriori problemi alla viabilità, mentre sono regolarmente aperte a Sanfront, Revello, Saluzzo e in Val Varaita.

Anche Torino è stata raggiunta dai fiocchi, ma solo la collina è rimasta imbiancata. Sono attesi invece 20-30 cm su Pinerolese, Langhe e Roero. Complessivamente neve e pioggia si attenueranno tra oggi e domenica, con il ritorno del bel tempo già a partire da lunedì. Ma attenzione al calo delle temperature: il fronte di aria artica che colpirà il Piemonte infatti, porterà un freddo intenso, con il termometro che si avvicinerà allo zero. Il picco sarà lunedì, quando un po’ ovunque le temperature vedranno un segno negativo e, in particolare a Torino, nella notte si potranno raggiungere i -10° C, soprattutto nelle zone periferiche.

Da non sottovalutare anche il rischio di distacco di valanghe, anche a carattere spontaneo. Per domenica l’Arpa prevede un peggioramento, con rischio di categoria 4, ovvero forte, per tutto il territorio delle Alpi Marittime, Cozie e Graie.

Leave a Reply