8 Gallery basket court 1180

ASSALTO ALLA DIRIGENZA: quale futuro per i manager?

Posted On 27 Feb 2018

 

 

 

 

 

Torino, 22 febbraio 2018 – Al futuro dei manager è dedicato il convegno “Assalto alla dirigenza” organizzato da Federmanager Torino, in programma martedì 27 febbraio 2018 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso l’Archivio di Stato, in piazzetta Mollino a Torino.

Un’occasione per approfondire le cause di un fenomeno preoccupante: la riduzione del numero dei dirigenti che colpisce soprattutto gli undernder 40 (dal 2011 al 2016 si è praticamente dimezzato – fonte Osservatorio Federmanager). Si riduce sensibilmente anche il numero di imprese industriali con almeno un dirigente nel proprio organico: da 18.724 del 2011 a 15.933 nel 2016 (-14,9 per cento).

Per far fronte a questa situazione si potranno raccogliere suggerimenti utili da :
Massimo RUSCONI, Presidente Federmanager Torino;
Renato Oscar VALENTINI, Presidente Commissione sindacale Federmanager Torino;
Giulio SAPELLI, editorialista del Corriere della Sera, è tra i maggiori esperti italiani di economia, ha lavorato con compiti di ricerca, formazione e consulenza presso l’Olivetti e l’Eni e ha svolto incarichi consulenziali presso numerose altre aziende, ricoprendo molteplici ruoli in diversi comitati scientifici di imprese. Da poco ha concluso una lunga esperienza quale professore ordinario di Storia economica presso l’Università degli Studi Milano. Tra le sue pubblicazioni: “La crisi economica mondiale” (Bollati Boringheri, 2008), “Diario sudamericano” e “L’universo di Monti”, edite nel 2012 da Guerini Ass., oltre a “Storia economica dell’Italia contemporanea” (2008), “La democrazia trasformata” (2010), “Un racconto apocalittico” (2011), edite da Bruno Mondadori;
Laura ROLLE, docente di Semiotica della pubblicità presso l’Università di Torino e insegna Linguaggi della comunicazione aziendale. È anche docente di Socio-semiotica del design presso la Scuola di design IAAD di Torino. Formatrice e consulente per aziende ed enti, ha maturato una ventennale esperienza nell’ambito della ricerca strategica collaborando con varie imprese.
Modera Orlando FERRARIS, giornalista di Rtl 102.5 e Direttore della Media Agency Zipnews.
Al termine degli interventi, i relatori saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico e della stampa.

L'autore

Altri articoli

Lascia un commento