Si chiama Gran Piemonte tour in… bianco la serata pensata ispirandosi alle tappe italiane della grande corsa ciclistica francese.
Il Tour de France 2024 partirà il 29 giugno da Firenze e si snoderà per tre tappe tra Toscana, Emilia Romagna e Piemonte.
La terza frazione, con partenza da Piacenza ed arrivo a Torino, misura 231 km e sarà la più lunga della corsa. Si svolgerà il 1° luglio e attraverserà le province di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino.
Proprio la Grande Boucle è stata fonte di ispirazione per EnotecAmica, espressione vinicola del Mercato Contadino di Campagna Amica ad Asti.
Il sommelier e wine-coach Paolo Noto pedalerà nel Piemonte enoico dei bianchi, ripercorrendo le tappe italiane del Tour de France.
L’iniziativa si chiama Gran Piemonte tour in… bianco e si svolge martedì 14 maggio alle ore 20.30, nel salone polivalente in corso Alessandria 271 ad Asti.
Sarà una degustazione guidata di nove etichette di vitigni celebri o rari messi a confronto. Sette vini saranno piemontesi, ma saranno presenti anche due campioni in arrivo dalle altre regioni attraversate dal Tour: Emilia Romagna e Toscana.
Durante la serata sarà previsto un omaggio agli ibridi e agli incroci, pensando a Giovanni Dalmasso, che ha creato incroci molto importanti anche nell’astigiano.
In abbinamento farinata, formaggi e salumi a km0 del Mercato Contadino di Campagna Amica.
Costo 30€.
Info: 3371120058.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.