Ad Asti EnotecAmica omaggia il Tour de France con una degustazione in bianco


Si chiama Gran Piemonte tour in… bianco la serata pensata ispirandosi alle tappe italiane della grande corsa ciclistica francese.

Il Tour de France 2024 partirà il 29 giugno da Firenze e si snoderà per tre tappe tra Toscana, Emilia Romagna e Piemonte.

La terza frazione, con partenza da Piacenza ed arrivo a Torino, misura 231 km e sarà la più lunga della corsa. Si svolgerà il 1° luglio e attraverserà le province di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino.

Proprio la Grande Boucle è stata fonte di ispirazione per EnotecAmica, espressione vinicola del Mercato Contadino di Campagna Amica ad Asti.

Il sommelier e wine-coach Paolo Noto pedalerà nel Piemonte enoico dei bianchi, ripercorrendo le tappe italiane del Tour de France.

L’iniziativa si chiama Gran Piemonte tour in… bianco e si svolge martedì 14 maggio alle ore 20.30, nel salone polivalente in corso Alessandria 271 ad Asti.

Sarà una degustazione guidata di nove etichette di vitigni celebri o rari messi a confronto. Sette vini saranno piemontesi, ma saranno presenti anche due campioni in arrivo dalle altre regioni attraversate dal Tour: Emilia Romagna e Toscana. 

Durante la serata sarà previsto un omaggio agli ibridi e agli incroci, pensando a Giovanni Dalmasso, che ha creato incroci molto importanti anche nell’astigiano.

In abbinamento farinata, formaggi e salumi a km0 del Mercato Contadino di Campagna Amica.

Costo 30€.

Info: 3371120058.

Leave a Reply