Matilde Lorenzi, 20 anni e residente a Sestriere, si trovava in Val Senales per un allenamento. Qui ha sbattuto la testa ed è stata ricoverata in ospedale ma non c’è stato nulla da fare.
Matilde Lorenzi, astro nascente dello sci torinese
E’ stato come un fulmine a ciel sereno. In questa mattina tutto il mondo dello sport si è risvegliato angosciato e addolorato per questa tragica notizia: Matilde Lorenzi è deceduta in seguito ad una caduta durante un suo allenamento in Val Senales. La ragazza nativa di Valgioie sarebbe caduta durante una discesa sulla pista gravald g1 e avrebbe battuto la testa in modo violento sul terreno ghiacciato.
Subito soccorsa, è stata portata in elisoccorso all’Ospedale San Maurizio di Bolzano, ma non c’è stato nulla da fare. La promessa dello sci torinese e nazionale, vincitrice l’anno scorso dei campionati italiani assoluti di Super G e membro dell’esercito, è morta nelle ore successive alla caduta.
Il comunicato stampa della Federazione Italiana Sport Invernali
La FISI ha voluto far uscire un comunicato per omaggiare la giovane promessa dello sci e noi ve lo riportiamo intergralmente: “Matilde Lorenzi, ventenne torinese di Villarbasse, tesserata per il Centro Sportivo Esercito e componente della squadra junior femminile, è rimasta vittima di una caduta nel corso di un allenamento che il team stava effettuando sulle nevi di Val Senales. Immediatamente soccorsa, è stata trasportata in elicottero presso l’ospedale di Bolzano, dove sono in corso accertamenti diagnostici. Lorenzi si è messa in luce nella passata stagione vincendo il titolo italiano assoluto e giovani in supergigante a Sarentino, e sempre l’anno scorso si è classificata al sesto posto in discesa e all’ottavo in supergigante nei Mondiali juniores di Chatel, in Francia. Vanta un undicesimo posto in supergigante a St. Moritz nel dicembre 2023 come migliore piazzamento in Coppa Europa”.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.