
Fino a domenica 19 marzo a Lingotto Fiere c’è Abilmente, il Salone delle Idee Creative, del Do It Yourself.
Protagonisti più di 130 tra espositori, creativi e artigiani, con una ricca offerta di strumenti, materiali e decorazioni e centinaia di corsi, workshop e laboratori esperienziali per dare libero sfogo alla fantasia. Un altro appuntamento imperdibile sotto la Mole per la community del Do It Yourself, con i biglietti a un prezzo speciale acquistabili sul sito della manifestazione.
SCRAP, CALLIGRAFIA, LETTURE ANIMATE
Tanti saranno gli spunti creativi per gli amanti di carta, colore e inchiostro. Per chi vuole scoprire il mondo dello scrapbooking, potrà partecipare ai corsi di ASI – Associazione Scrappers Italia: album fotografici, diari e quaderni di viaggio diventeranno veri e propri progetti creativi, decorati con materiali e tecniche diverse. Gli appassionati della calligrafia e della carta potranno avvicinarsi ai diversi stili delle scritture vintage e moderne grazie al laboratorio calligrafico di The Quick Lazy Dog. Sempre a tema bella grafia, l’Associazione Culturale Dal Segno alla Scrittura diffonderà la conoscenza, lo studio e la pratica della calligrafia, recuperando gli stili storici della scrittura occidentale. E per chi ama la lettura, le attività di Le Altalene – Libri&caffè, che aspetta lettori grandi e piccini con letture animate e racconti fantastici.
ISPIRAZIONI PER ANIMI CREATIVI: L’AREA ARTI DI FILO E LA VIA DELLE IDEE
Se la vostra passione è il ricamo, allora Arti di Filo è il posto giusto per voi. Si tratta dell’area speciale di Abilmente Torino dedicata al ricamo, moderno e tradizionale, ma anche alla tessitura, alla filatura e al macramè, con tante dimostrazioni sulle diverse tecniche tessili. Il luogo ideale dove confrontarsi e imparare i segreti di queste arti manuali grazie ai consigli delle più esperte tessitrici e ricamatrici. A Lingotto Fiere presente anche La Via delle Idee, la casa della creatività a tutto tondo. Presenti i migliori crafter e creativi del panorama italiano con le loro fantasiose creazioni e con un ricco calendario di corsi, dimostrazioni e live show per rimanere sempre aggiornati e imparare nuove tecniche manuali, tra bijoux e accessori, cucito e filato, decorazione, carta, scrap e colore.
STORIA DELL’ARTE SU TESSUTO: LE MOSTRE E INSTALLAZIONI TESSILI
Ad Abilmente Torino le opere d’arte si trasformano in installazioni tessili. Tra gli stand, sarà possibile ammirare l’opera collettiva a cura dell’Associazione Sul Filo dell’Arte, che rende omaggio all’artista statunitense Jeff Koons, icona dello stile neo-pop, e ai suoi iconici cagnolini balloon, che sono stati realizzati all’uncinetto con la tecnica dell’amigurumi. Per gli amanti di Van Gogh è davvero imperdibile la riproduzione del celebre quadro “La Notte Stellata”. L’opera è stata realizzata da 180 artiste e artigiane tessitrici, che hanno suddiviso il disegno in tanti riquadri grazie all’impiego di tutte le tecniche tessili, tradizionali e sperimentali. Il progetto è a cura di Feltrosa e del Coordinamento Tessitori Italiani.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web www.abilmente.org/it e i canali ufficiali del Salone su Facebook, Instagram, Youtube.
ABOUT ABILMENTE: ABILMENTE è la grande festa italiana della manualità creativa organizzata da Italian Exhibition Group, punto di riferimento in Italia per le community di crafters e appassionati del Do It Yourself. Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, nel 2023 ha fissato in calendario sette edizioni (tre nella prima parte dell’anno, a Milano, Vicenza e Torino, e quattro in autunno a Roma, Torino, Vicenza e Milano). Le prossime in programma:
– Abilmente Roma, 21-24 settembre, Fiera di Roma
– Abilmente Torino, 28 settembre-1 ottobre, Lingotto Fiere, Torino
– Abilmente Vicenza, 19-22 ottobre, quartiere fieristico IEG di Vicenza
– Abilmente Milano, 2-5 novembre, Superstudio Maxi, Milano Famagosta
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.