Al via la sesta edizione di Biennale Democrazia a Torino

Posted On 27 Mar 2019

La sesta edizione di Biennale Democrazia arriva a Torino da mercoledì 27 a domenica 31 marzo. Il titolo di quest’anno è Visibile Invisibile.

Con l’enorme flusso di informazioni, immagini e dati cui siamo costantemente esposti, il mondo sembra divenuto sempre più accessibile. Ma è davvero così? Come riuscire a conoscere la realtà nell’epoca dell’esibizione e del reality?

Ci illudiamo che la rapidità della comunicazione ci mostri immediatamente il reale, ma dimentichiamo che vecchi e nuovi media continuano a selezionare, scegliere, mediare. Informazioni, immagini e dati, elaborati da tecnologie in continuo aggiornamento, infatti, sono divenuti il tessuto connettivo delle nostre esistenze. “Tuttavia, la logica della trasparenza democratica ci pare rovesciata: la vita dei cittadini è messa in mostra di fronte al potere e non viceversa. Dichiara il Presidente di Biennale Democrazia, Gustavo Zagrebelsky.

il tema della sesta edizione è articolato in tre percorsi tematici: ‘Luci e ombre: immersi in un flusso di comunicazione caotico e dilagante, è sempre più difficile orientarsi. Nell’epoca dell’esibizione, della celebrità, delle emozioni vissute “in diretta”, la realtà assume le fattezze del reality e i mali sociali divengono oggetto di sguardi impotenti. In questo quadro, il ruolo della cultura, dell’informazione e della politica è più importante che mai. Nel secondo percorso dal titolo, la società della trasparenza ci si interroga su quali strumenti politici abbiamo a disposizione per riaffermare l’esigenza di libertà e autodeterminazioine di fronte a poteri sempre più opachi e alla minaccia di manipolazione dei big data che sfuggono al controllo democratico. Dal tramonto all’alba è il titolo dell’ultimo percorso tematico della manifestazione: di fronte alla crisi sempre più profonda delle democrazie ci si interrogherà su quali ideali e quali visioni di futuro possano preludere all’alba di un giorno nuovo.

L’intero programma della manifestazione è disponibile qui.
























L'autore

Altri articoli

Lascia un commento