Alfa Romeo: tutte le indiscrezioni sulla nuova SUV Tonale


Cresce l’attesa per la presentazione dell’Alfa Romeo Tonale. La vettura si inserirà in un settore, quello delle SUV/Crossover compatte, che sta crescendo negli ultimi anni, soprattutto in Europa.

La Tonale sarà un modello premium, che andrà a fare concorrenza a vetture come Audi Q3, BMW X1, Mercedes-Benz GLA, etc. Condividerà la stessa piattaforma della Jeep Compass, con una lunghezza intorno ai 440 cm. Il look, molto dinamico, prevede il classico scudetto della casa del Biscione sul frontale, gruppi ottici anteriori molto sottili e fiancate pronunciate. Sul posteriore, i fanali a sviluppo orizzontale, collegati da una striscia luminosa saranno un ulteriore elemento di design. Gli interni, considerando la tipologia di auto, avranno finiture e materiali ricercati. Sarà presente uno schermo touchscreen al centro della plancia, mentre la strumentazione sarà in modo molto probabile totalmente digitale.

Ampia la gamma dei propulsori, a partire da quelli a benzina. Inizialmente ci sarà il 1.3 Firefly da 150 Cv, seguito nel corso dei mesi dal 1.0 Firefly da 120 CV e dal 1.5 da 190 CV. A gasolio si partirà con il 1.6 multijet da 130 Cv, mentre arriveranno successivamente il 2.2 da 190 e 220 CV. Spazio anche per le versioni ibride plug-in da 190 o 240 Cv circa. La stessa versione Quadrifoglio, che probabilmente si aggirerà sui 330 Cv, dovrebbe sfruttare questa tecnologia. L’autonomia in modalità elettrica dovrebbe aggirarsi sui 50 km circa. Sarà disponibile con trazione anteriore Q2 o integrale Q4.

L’Alfa Romeo Tonale dovrebbe essere presentata ufficialmente nel mese di settembre di quest’anno, al Salone di Monaco di Baviera. Contestualmente dovrebbe partire la produzione, che si avvarrà dello stabilimento di Pomigliano d’Arco, dove viene già prodotta la cugina Jeep Compass. Le prime consegne saranno a febbraio 2022, ma non si esclude che possa esserci una versione Launch Edition, già disponibile a novembre 2021. Ancora non sono stati svelati i prezzi. Le uniche indiscrezioni si hanno sulle versioni ibride, che si aggirebbero sui 46mila euro circa come prezzo di partenza.

Leave a Reply