Alla Fenera Chieri basta un passo per vincere la Challenge Cup


Sconfitto 3-0 al PalaRuffini il CSM Lugoj. Il ritorno fra sette giorni, alle piemontesi basterà vincere due set per aggiudicarsi il trofeo.

Si sono spostate a Torino perché il Pala Fenera non ha le misure adatte a sostenere le fasi finali di una competizione europea. L’ultima volta che Chieri aveva fatto questo passo, qualche anno fa, la stagione si era chiusa male, con scollamento fra squadra, società e tifoseria.

Ma questa è un’altra Chieri. Risorta con un nuovo gruppo dirigenziale dalla serie B, cresciuta un poco alla volta e oggi dominatrice sulla scena della terza coppa europea per importanza.

Ad inizio stagione c’era un misto di apprensione e speranza per l’annata sportiva che stava per cominciare. Una rosa più ampia e due campi nei quali competere: Campionato e Challenge Cup. In pratica una partita ogni tre giorni, con la necessità di dosare le energie e ruotare il roster.

Oggi la Reale Mutua Fenera Chieri è quinta in A1 e, soprattutto, ha conquistato la finale di coppa.

In un Pala Ruffini gremito di quasi 4 mila spettatori entusiasti le collinari non hanno lasciato scampo alle romene.

Il primo set è stato battagliato solo nelle fasi iniziali, poi il break a 14-11 e la vittoria netta per 25-15

Nella seconda frazione Bregoli deve già spendere i due time out sullo 0-4 e poi sull’ 1-8. Ma da 9-16, sostenuta da un interminabile turno al servizio di Alessia Mazzaro, inizia la rimonta che porta Chieri a vincere ai vantaggi 28-26.

Terzo set sulla scia dell’esaltazione e successo agevole per 25-17.

Premio per la MVP a Francesca Villani, ma se fosse stato possibile sarebbe stato giusto assegnarlo al sistema muro-difesa, davvero impeccabile.

Mercoledì 22 marzo la partita di ritorno in Romania. A Chieri serve vincere due set per aggiudicarsi la Challenge Cup. In caso di successo del Lugoj per decidere l’incontro si giocherà un golden set. Ma il Chieri visto oggi non dovrebbe averne bisogno.

Reale Mutua Fenera Chieri ’76-CSM Lugoj 3-0 (25-15; 28-26; 25-17)
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Bosio 2, Grobelna 14, Mazzaro 4, Weitzel 11, Cazaute 15, Villani 15; Spirito (L); Morello, Storck 3. N. e. Butler, Kone, Rozanski, Nervini, Fini (2L). All. Bregoli; 2° Piazzese.
CSM LUGOJ: Grbic, Martiniuc 11, Gemanariu 6, Bezhandolska 6, Ruban 12, Geogiana Popa 8; Popovic (L); Anghelache, Strachinescu 2, Rus, Roman 2. N. e. Adriana Popa. All. Segrt; 2° Rosu.

Fabrizio Bellone

Leave a Reply