Alla scoperta della pasticceria torinese e dei suoi Dolci Portici


Maestri del Gusto, incontri a tema e tour organizzati nelle vie di Torino. Dolci Portici approda alla quarta edizione con un calendario ricco di iniziative.

Da venerdì 15 a domenica 17 marzo il centro di Torino torna ad animarsi di golose sensazioni grazie a Dolci Portici.

L’evento, giunto alla quarta edizione, mira alla valorizzazione dell’arte dolciaria della provincia di Torino attraverso la collaborazione di una trentina di artigianidi cioccolato, pasticceria, gelateria, prodotti da forno e distillati.

L’iniziativa è Ideata e organizzata da Fondazione Contrada Torino Onlus, con il sostegno della Camera di commercio di Torino e il patrocinio del Comune di Torino.

Dolci-Portici1-1024x768 Alla scoperta della pasticceria torinese e dei suoi Dolci Portici

Sull’asse di via Roma, tra Piazza Castello e Piazza San Carlo, saranno protagonisti i Maestri del Gusto di Torino e provincia, rappresentanti eccellenti di qualità e torinesità.    

Pezzo forte della quarta edizione saranno cinque tour alla scoperta delle botteghe della tradizione dolciaria locale. Sono itinerari tematici guidati attraverso un patrimonio di caffè e locali storici che Fondazione Contrada vuole valorizzare con la collaborazione dell’Associazione Caffè Storici di Torino e del Piemonte.

20240312_114914-765x1024 Alla scoperta della pasticceria torinese e dei suoi Dolci Portici

La novità del 2024 è rappresentata dal tour che dalle dimore dell’Art Nouveau di Cit Turin porta fino a San Donato, originario insediamento della produzione di cioccolato a Torino nella prima metà dell’Ottocento. 

Per tutta la durata della rassegna Palazzo Birago ospita approfondimenti tematici e degustazioni guidate su cioccolato, gelato, prodotti da forno.

20240312_114704-849x1024 Alla scoperta della pasticceria torinese e dei suoi Dolci Portici

La sede istituzionale della Camera di commercio, capolavoro barocco di Filippo Juvarra in via Carlo Alberto 16, sarà aperta al pubblico nel pomeriggio delle tre giornate, a partire dalle 15.30.

Il calendario di incontri, moderati dal giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis, si concluderà con una degustazione guidata a cura di aziende dolciarie piemontesi e dei Maestri del Gusto di Torino. In alcuni casi sono previsti abbinamenti con vini aromatizzati e passiti, grazie alla collaborazione con l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino

image-5 Alla scoperta della pasticceria torinese e dei suoi Dolci Portici

«Insieme alle associazioni di categoria supportiamo con convinzione Dolci Portici – sostiene Enzo Pompilio D’Alicandro, Vicepresidente della Camera di commercio di Torino -. Questa quarta edizione riafferma il nostro impegno nel promuovere e far conoscere Torino come centro di eccellenza in ambito enogastronomico e nel sostenere realtà come pasticceri, panettieri, cioccolatieri, liquoristi e gelatieri, fra cui i nostri Maestri del Gusto».

20240312_115354-1024x798 Alla scoperta della pasticceria torinese e dei suoi Dolci Portici

«Valorizzare il patrimonio storico, culturale, artigianale e artistico della città di Torino è lo scopo di Fondazione Contrada fin dal 2008 – afferma Germano Tagliasacchi, Direttore di Fondazione Contrada Torino Onlus -. Lavoriamo sul territorio e per il territorio perché la città possa diventare sempre più vivibile, partecipata e consapevole di tutte le sue ricchezze. Con gli artigiani in via Roma, gli incontri di Palazzo Birago e i tour organizzati vogliamo diffondere la conoscenza delle nostre peculiarità storiche e culturali e al contempo cercare di preservarle».  

20240312_120249-1024x641 Alla scoperta della pasticceria torinese e dei suoi Dolci Portici

Inaugurazione venerdì 15 marzo, ore 12.00 in via Roma, all’altezza di Galleria San Federico, con una performance di ballo a cura dell’Accademia Carma Dance Studio.

Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti,prenotabili su: dolciportici.contradatorino.org

Info: http://dolciportici.contradatorino.org/

Leave a Reply