
Il 16 e 17 marzo alle Ogr si svolgerà il quinto Cities Forum, l’appuntamento biennale della Commissione Europea dedicato alle politiche urbane. Oltre 750 sindaci e delegati provenienti da 160 città d’Europa e di tutto il mondo arriveranno nel capoluogo piemontese. L’obiettivo dell’evento è quello di riunire i rappresentanti di città grandi e piccole sulle politiche europee che riguardano la dimensione urbana, con particolare attenzione per innovazione, transizione ecologica, cambiamento climatico, inclusione sociale.
Nel corso dell’evento, inoltre, i delegati avranno modo di vedere anche da vicino i luoghi delle trasformazioni urbane della città grazie alle sei visite di casi studio che, la mattina del 16 marzo, li porteranno a Cascina Roccafranca, Beeozanam, all’Energy Center al Lingotto, al Serming e all’area Open Incet, alla casa nel Parco e agli orti di Mirafiori, alle Ogr Tech, all’Environment Park, ai Bagni Pubblici di via Agliè e i laboratori di via Baltea.
“Torino – ha commentato il sindaco Stefano Lo Russo – sarà centro della discussione europea sulle politiche di rigenerazione urbana, con l’obiettivo di avere città verdi e giuste. La nostra città vuole diventare una delle più europeista d’Italia”. E il quinto Cities Forum sarà anche l’occasione per presentare i progetti di riqualificazione urbana dei prossimi anni, grazie ai 654 milioni stanziati dal PNRR e dal PNC. L’evento vedrà la presenza del vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans e della commissaria per la Coesione e le Riforme Elisa Ferreira e punterà i riflettori sui recenti sviluppi delle politiche e delle iniziative chiave che coinvolgono le città, come l’Agenda Urbana dell’UE, la Missione dell’UE per le cento città climaticamente neutre ed il manifesto del Nuovo Bauhaus europeo, che verrà presentato in anteprima nel corso del panel dal titolo “La bellezza salverà il mondo?”.
In conclusione, Chiara Foglietta, assessore alla Transizione Ecologica, ha commentato “Tutte le politiche pubbliche che cerchiamo di mettere in campo sono per salvaguardare il futuro dei giovani. Parleremo con altre otto città italiane su come raggiungere insieme l’obiettivo della neutralità climatica”.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.