Alpini: nel 2022 ricorrono i 150 anni, il 21 gennaio convegno ANA a Torino


Venerdì 21 gennaio, alle ore 10:30, nella sede della Scuola di applicazione dell’Esercito, in via Arsenale 22, a Torino, si aprirà il ciclo di eventi del “150° del Corpo degli Alpini” con la conferenza “Diventare Alpini nell’Esercito Italiano: linee evolutive”. L’appuntamento culturale verrà presentato e moderato da Mauro Azzi del Centro Studi ANA.

L’introduzione è affidata al gen. B. Fulvio Poli; relatori saranno Gianni Oliva (“Alpini e società”), Nicola Labanca (“Il reclutamento territoriale: una specialità e le sue evoluzioni”) ed il ten. col. Mario Renna (“Alpini si nasce e di diventa”).

L’appuntamento di Torino è il primo di una serie di conferenze il cui tema è “Alpini 1872/2022: le Truppe da montagna custodi della memoria, esempio di solidarietà”, ciclo organizzato da Ana e Comando Truppe Alpine dell’Esercito in sinergia col Centro interuniversitario di studi e ricerche storico–militari. Le altre tappe del ciclo saranno a Trento (in marzo), Brescia (aprile), Vicenza (giugno), Udine (luglio) e Teramo (settembre).

La conferenza di Torino è ad ingresso contingentato e ad inviti. Sarà possibile seguire la diretta streaming su www.ana.it

Leave a Reply