
Al via a Villanova Mondovì la nona edizione di BEE. Oltre alla rassegna ovicaprina sulle produzioni casearie in alta quota sono in calendario degustazioni, laboratori, appuntamenti letterari, spazi per i più piccoli e momenti di alta cucina.
Si chiama BEE, come se fosse un belato, ma in realtà è una delle più piacevoli e originali fiere nazionali legate alle produzioni casearie.
Nel fine settimana Villanova Mondovì torna a riempire piazza della Rimembranza e il centro cittadino con la sua rassegna dedicata alla pecora frabosana-roaschina e alle razze ovicaprine.
Le principali caratteristiche di Bee- formaggi di montagna sono l’approccio culturale alla tematica del lavoro in montagna e la presentazione pratica di tutta la filiera produttiva.
Domenica 20 novembre gli allevatori invadono le vie con le greggi e Villanova vive i momenti centrali della manifestazione: la rassegna zootecnica della pecora frabosana-roaschina e delle razze ovicaprine in piazza della Rimembranza; il Mercato del Gusto di Slow Food tra corso Marconi, via Roma e via XX Settembre; la fiera mercatale di Santa Caterina in corso Marconi.

Affiancano la rassegna una fitta serie di momenti culturali, sociali, teatrali e musicali. Tra gli altri gli incontri con Matteo Saudino e Mario Calabresi, il concerto dei Trelilu e i laboratori di animazione per i più piccoli.
Aspettando BEE si parte mercoledì 16, alle ore 21.00, al teatro Garelli con lo spettacolo Ma Leopardi odiava la minestrina? del gruppo CanzoneTeatro. In serata laboratorio sulla cultura birraia belga con Flavio Dacomo e Bee(r)fest.
Giovedì 17 novembre viaggio nei sapori e nei saperi della tradizione con la Sina di Sociu alla Società Operaia Villanova Mondovì.

Sabato 19 novembre il ristorante Cavallo Rosso ospita la cena dei Presidi Slow Food del Piemonte, curata dalla Condotta Slow Food del Monregalese.
Protagonisti il cappone, l’aglio, il cardo, il tomin del Mel, l’agnello sambucano, il Castelmagno. In abbinamento i vini dell’azienda agricola Ribote.
Prenotazioni allo 0714597611.
Qui abbiamo recentemente recensito il Cavallo Rosso.

L’appuntamento imperdibile è rappresentato dallo show culinario di domenica 20 novembre con Andrea Larossa, chef stellato dell’omonimo ristorante di via Sabaudia a Torino.

In abbinamento i vini del doglianese Marziano Abbona.

Qui l’intervista che abbiamo proposto nei giorni scorsi ai lettori di Zipnews con Andrea Larossa.
Show cooking e pranzo vanno prenotati telefonicamente al 3391231655.

Coldiretti Cuneo partecipa a BEE con una degustazione intitolata Storie di Uomini e di Formaggi: degustazione guidata di formaggi ovicaprini e racconti di agricoltura eroica. Organizzata in collaborazione con l’Associazione Regionale Allevatori Piemonte vuole svelare volti e voci dei produttori attraverso i loro formaggi.
Domenica 20 alle ore 16 nella struttura coperta in piazza della Rimembranza. Prenotazione obbligatoria: 3665752531.

Informazioni su http://www.comune.villanova-mondovi.cn.it/
Fabrizio Bellone
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.