Arriva il Carpionato del Mondo, compresi i primi anticipi


Dal 1° luglio al 15 settembre Il Carpionato del Mondo invade il Piemonte, protagonista un piatto fresco dell’estate: il carpione. Chi vuole allenarsi può già farlo con gli anticipi di Carpionato.

Non è una gara di tuffi e neppure una competizione di pesca. Non è neanche un evento sportivo.

Il Carpionato del Mondo è un bel gioco che dura dodici settimane consumando un piatto della tradizione estiva a tavola.

Avete presente il carpione? Quella marinatura di aglio, aceto, vino, cipolle e salvia in cui vengono immersi ortaggi, uova, carni o pesci, prima fritti o bolliti?

È una ricetta che si trascina dal Medioevo, o forse anche prima, quando il frigorifero non esisteva e bisognava trovare il modo di conservare gli alimenti.

Il Carpionato del Mondo è una bella idea partorita dall’Associazione Astigiani, gli stessi del Bagna Cauda Day

L’Associazione Astigiani si è rivolta a ristoranti e agriturismi del Piemonte, chiedendo di mantenere in carta un piatto di carpione per tutta l’estate, a prezzo libero e dichiarato.

Poi c’è la schedina a punti.

Ogni locale fornisce un libretto-lasciapassare ai carpionisti. Il libretto contiene il racconto del contesto storico della ricetta, ma soprattutto uno spazio dove certificare la propria presenza con un timbro personalizzato.

Al termine del Carpionato chi avrà raccolto più bolli di locali diversi riceverà premi e cene omaggio a seconda del punteggio raggiunto (minimo 5 timbri).

carpione-1-1024x569 Arriva il Carpionato del Mondo, compresi i primi anticipi

In occasione della prima edizione del Carpionato è stata effettuata una raccolta fondi destinata ad aiutare le aziende della Romagna colpite dall’alluvione. Tremila gli euro raccolti durante l’evento.

Quest’anno i contributi di solidarietà andranno ad Astro – Pulmino amico.

Le prenotazioni vengono raccolte direttamente dai locali aderenti.

Su www.carpionatodelmondo.it presto l’elenco di tutti locali partecipanti.

carpionato-del-mondo-1024x774 Arriva il Carpionato del Mondo, compresi i primi anticipi

Nel frattempo, come per i veri campionati, in provincia di Asti si disputano alcuni anticipi a tavola.

Venerdì 21 giugno dalle 18.30 in avanti picnic con assaggi di carpione al Bosco degli Astigiani, appezzamento collinare con vista su Viatosto ad Asti.

Sabato 22 giugno tocca alla Pro Loco di Casabianca, con una Gran Carpionata mista da prenotare ad uno di questi numeri: 3409024737 – 3476946788.

Dal 28 al 30 giugno scende in campo la Pro Loco Quattordio, con petto di pollo in carpione e zucchine de co. Tre giorni nel cortile del palazzo municipale della Capitale del Colore, durante la 47^ Sagra dei Sicot.

Leave a Reply