Barbera d’Asti en primeur e degustazioni guidate a Cocco…Wine


Il tradizionale evento organizzato da Go Wine a Cocconato arriva alla ventunesima edizione. Numerose le iniziative in programma tra il 2 e il 4 settembre.

Si svolgerà il primo weekend di settembre la nuova edizione di Cocco…Wine, l’evento indetto da Go Wine, in collaborazione con il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato e d’intesa con il Comune di Cocconato. 

La manifestazione si apre venerdì 2 settembre con un’anteprima particolarmente ricca. Alle 18.30 la Barbera d’Asti 2021 delle vigne di Cocconato sarà protagonista di un assaggio guidato en primeur. Una degustazione orizzontale di sei vini, per raccontare luoghi e suoli diversi del vigneto di Cocconato.

Successivamente piazza Cavour ospiterà il salotto di Cocco…Wine, un momento dedicato alla tavola con i sapori e i vini delle cantine di Cocconato. Cantina del Ponte e Cascina Rosengana propongono due piatti in abbinamento alle etichette locali. La serata si svolgerà su due turni: ore 20.00 e 21.30.

Sabato 3 e domenica 4 settembre Cocconato si trasformerà in una virtuale strada del vino, un percorso che da piazza Cavour si snoderà lungo la via Roma sino al Cortile del Collegio, alternando gli assaggi dei vini ai prodotti tipici del territorio.

Oltre alle cantine di Cocconato e del Monferrato saranno presenti stands gastronomici di prodotti tipici e le Isole del Vino Valle d’Aosta e Focus Pinot…bianco, grigio, nero.

L’iniziativa si svolge con la collaborazione delle cantine Bava, Benefizio di Cocconato, Giulio Cocchi Spumanti, Dezzani, Maciot, Marovè, Nicola Federico, Paoletti e Poggio Ridente.

Sono previsti anche alcuni mini-tour per visitare i vigneti di Cocconato e degustare la Barbera di Cocconato in vigna. La durata dell’esperienza è di circa 75 minuti.

Informazioni: stampa.eventi@gowinet.it

www.gowinet.it

Leave a Reply