E’ stata svelata la nuova BMW Serie 1. Una vettura che ricerca la continuità con il passato attraverso una compattezza sportiva.
BMW Serie 1, rinnovamento e tradizione
Un classico è un classico. Qualcosa che non cambia mai. Che rimane costante nel tempo. Al cambiare dei tempi, rimane fermo, immobile, stabile. BMW Serie 1 è stata questa negli ultimi anni. Mentre il mondo dell’automobile andava verso i crossover, i suv e vetture di grossa cilindrata, Serie 1 manteneva la sua compattezza. Questo è stato riconfermato anche dalle prime immagini della quarta generazione di questa auto tedesca: 4,3 metri per 1,8 metri di larghezza. Un aumento di soli 42 millimetri in lunghezza.
Tra le nuove caratteristiche espresse dalla quarta generazione di BMW Serie 1 c’è sicuramente il motore. La prima versione offerta da questa vettura è sicuramente quella sport, o anche chiamata la BMW M135 xDrive. Il modello BMW M è alimentato da un motore a quattro cilindri da 221 kW/300 CV, ed è dotato di serie di telaio adattivo M con sterzo sportivo e trazione integrale intelligente e accelera da zero a 100 km/h in 4,9 secondi. Tra le altre versioni troviamo: il motore a benzina a tre cilindri e il motore diesel a quattro cilindri. In entrambe le situazioni viene abbinata la tecnologia mild hybrid a 48 volt, che ne migliora l’efficienza e l’erogazione spontanea di potenza. Tutte le unità motrici trasmettono la loro potenza a un cambio Steptronic a 7 rapporti con doppia frizione di serie.
BMW non è solo sportività e classe. Ma anche tecnologia e sicurezza. Per questo la casa tedesca ha deciso di ampliare gli elementi di serie che completano l’esperienza di guida, come: il Driving Assistant con avviso di collisione anteriore, Lane Departure Warning, Exit Warning e Traffic Sign Recognition, nonché il Parking Assistant con Reversing Assistant. Tra gli optional invece troviamo il sistema di assistenza allo sterzo e al controllo della corsia e il sistema di assistenza automatica al superamento dei limiti di velocità.
Nuovo anche il sistema operativo interno alla vettura. Si chiama BMW iDrive, un sistema con un utilizzo intuitivo e comodo delle funzioni del veicolo, che permette di collegare il proprio telefono (sia android che Apple) e di accedere alle mappe.
Dunque, Serie 1 si rinnova e mantiene il passo con i cambiamenti. Verrà assemblata in Germania, a Lipsia e sarà disponibile dal prossimo autunno in tutte le concessionarie.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.