BMW Serie 1, la quarta generazione di una classica tedesca


E’ stata svelata la nuova BMW Serie 1. Una vettura che ricerca la continuità con il passato attraverso una compattezza sportiva.

BMW Serie 1, rinnovamento e tradizione

Un classico è un classico. Qualcosa che non cambia mai. Che rimane costante nel tempo. Al cambiare dei tempi, rimane fermo, immobile, stabile. BMW Serie 1 è stata questa negli ultimi anni. Mentre il mondo dell’automobile andava verso i crossover, i suv e vetture di grossa cilindrata, Serie 1 manteneva la sua compattezza. Questo è stato riconfermato anche dalle prime immagini della quarta generazione di questa auto tedesca: 4,3 metri per 1,8 metri di larghezza. Un aumento di soli 42 millimetri in lunghezza.

BMW-Serie-1-4-1024x694 BMW Serie 1, la quarta generazione di una classica tedesca

Tra le nuove caratteristiche espresse dalla quarta generazione di BMW Serie 1 c’è sicuramente il motore. La prima versione offerta da questa vettura è sicuramente quella sport, o anche chiamata la BMW M135 xDrive. Il modello BMW M è alimentato da un motore a quattro cilindri da 221 kW/300 CV, ed è dotato di serie di telaio adattivo M con sterzo sportivo e trazione integrale intelligente e accelera da zero a 100 km/h in 4,9 secondi. Tra le altre versioni troviamo: il motore a benzina a tre cilindri e il motore diesel a quattro cilindri. In entrambe le situazioni viene abbinata la tecnologia mild hybrid a 48 volt, che ne migliora l’efficienza e l’erogazione spontanea di potenza. Tutte le unità motrici trasmettono la loro potenza a un cambio Steptronic a 7 rapporti con doppia frizione di serie.

BMW-Serie-1-3-1024x694 BMW Serie 1, la quarta generazione di una classica tedesca

BMW non è solo sportività e classe. Ma anche tecnologia e sicurezza. Per questo la casa tedesca ha deciso di ampliare gli elementi di serie che completano l’esperienza di guida, come: il Driving Assistant con avviso di collisione anteriore, Lane Departure Warning, Exit Warning e Traffic Sign Recognition, nonché il Parking Assistant con Reversing Assistant. Tra gli optional invece troviamo il sistema di assistenza allo sterzo e al controllo della corsia e il sistema di assistenza automatica al superamento dei limiti di velocità.

Nuovo anche il sistema operativo interno alla vettura. Si chiama BMW iDrive, un sistema con un utilizzo intuitivo e comodo delle funzioni del veicolo, che permette di collegare il proprio telefono (sia android che Apple) e di accedere alle mappe.

Dunque, Serie 1 si rinnova e mantiene il passo con i cambiamenti. Verrà assemblata in Germania, a Lipsia e sarà disponibile dal prossimo autunno in tutte le concessionarie.

Leave a Reply