Rifiuti. Negli ultimi anni Torino ha raggiunto il 41,9% di raccolta differenziata domiciliare, che la pone ai primi posti in Italia tra città di analoghe dimensioni con l’obiettivo di raggiungere il 50% di raccolta.
La Città di Torino è stata premiata allo SMAU di Milano per il progetto SMILE, riconosciuto fra le pratiche nazionali di Smart Community per la realizzazione della “città intelligente”. Il premio al lavoro fatto da TorinoWireless e Fondazione Torino Smart City, con Politecnico e Università, centri di ricerca, aziende e strutture comunali che hanno realizzato insieme un piano di costruzione della città del futuro.
A Savigliano inaugurato il mammografo digitale. Acquistato per la Radiologia dell’ospedale è una realtà operativa da giovedì scorso.
Cerimonia di intitolazione ieri a Torino dell’aiuola di via Morgari angolo via Belfiore a Natalia Levi Ginzburg, scrittrice e parlamentare tra il 1983 ed il 1987. Scoperta anche una targa sulla facciata della casa natale della scrittrice, in via Morgari 11a.
Martedì 28 ottobre prende il via per il secondo anno il Barolo Jazz Contest, il concorso per giovani jazzisti piemontesi under 35 indetto dal Barolo Jazz Club, che si tiene nella sala del WiMu al Castello di Barolo, unendo musica ed enogastronomia. Il Contest mette in palio premi per band, dj e musicisti, tra cui esibizioni allo stesso Barolo Jazz Club ed in altre rassegne quali il Jazz Festival di Ivrea, il Novara Jazz e il Roero Music Fest. L’iscrizione è gratuita e il termine è il 2 novembre.
Sono ancora disponibili alcuni posti al corso di computer di base per la terza età organizzato dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Alba. Il corso di “alfabetizzazione informatica” rivolto a coloro che vogliono partire da zero, si terrà nei locali del Comune da lunedì 3 novembre. Per iscriversi basta rivolgersi all’Ufficio Anziani tel. 0173 292272.
Per chi scegli di sciare lungo gli oltre 100 km di piste grazie ai 23 impianti di risalita, Bardonecchia quest’anno propone agevolazioni: dallo sconto in autostrada, alle riduzioni sugli ingressi all’Acquario di Genova, agli sconti nei negozi di abbigliamento.
Ai laghetti di Tetto Lupo, in frazione Madonna delle Grazie, inaugurato un nuovo punto per il birdwatching, realizzato da Atelier Mobile, la scuola estiva internazionale di architettura, in collaborazione con il Parco Fluviale Gesso e Stura, il Comune di Cuneo e l’Oasi naturalistica della Madonnina di Sant’Albano Stura.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.