Campagna Amica racconta il radicchio rosso ed il suo uso in cucina


Proseguono all’Open Baladin Cuneo gli appuntamenti con il gusto alla scoperta delle produzioni agroalimentari cuneesi.

Gli eccessi enogastronomici delle festività di Natale e Capodanno, senza dimenticare la Befana, sono mediamente costati un aumento di peso di due chili. Questa la stima di Coldiretti Cuneo, che suggerisce il consumo di frutta e verdura di stagione per smaltire le calorie in eccesso.

Quindi mele, kiwi e agrumi come frutta; radicchio, cicoria, spinaci, zucca, insalata, finocchi e carote per verdura.

Proprio il radicchio rosso sarà protagonista dello show cooking di Coldiretti Campagna Amica in programma giovedì 11 gennaio alle ore 18 all’Open Baladin Cuneo.

coldiretti-Show-Cooking-Radicchio-rosso Campagna Amica racconta il radicchio rosso ed il suo uso in cucina

Proprietà depurative e idee per cucinarlo saranno al centro della serata.

Il radicchio rosso ha un basso apporto calorico, è ricco d’acqua e fornisce un buon apporto di minerali e di fibre. Ideale per disintossicare l’organismo.

Ospite della serata sarà Stefano Cavagnero, giovane agricoltore che gestisce l’azienda ortofrutticola di famiglia ad Alba in frazione Mussotto, investendo molto sulla diversificazione delle coltivazioni e puntando sulla qualità dei prodotti.

«Il Km zero ­non è una semplice moda – afferma Stefano – ma un’occasione per rilanciare e preservare il territorio con tutte le sue primizie, incentivando la virtuosa filiera corta che dona sostegno a famiglie intere che da sempre e per sempre scommetteranno tutto nell’agricoltura».

Nella sua azienda aderente a Campagna Amica coltiva anche asparagi e mele, tutto raccolto in stagione ed in giornata.

Stefano Cavagnero illustrerà i temi della coltivazione del radicchio. Gli chef dell’Istituto alberghiero Donadio di Dronero prepareranno al momento tre ricette da gustare in abbinamento alla birra Baladin.

Le-Baladin-1024x498 Campagna Amica racconta il radicchio rosso ed il suo uso in cucina

L’evento si svolge in piazza Foro Boario a Cuneo.

Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione allo 0171 489199.

Leave a Reply