Chieri invasa dai colori e dai sapori del Freisa


Di Freisa in Freisa alla 13^ edizione. Dal 26 al 28 maggio Chieri ospita l’evento organizzato dal Comune e dal Consorzio del Freisa di Chieri e Collina Torinese.

Saranno tre giorni pieni di iniziative, alla scoperta delle eccellenze gastronomiche e culturali di un territorio ricco di tesori.

Dal 26 al 28 maggio il centro di Chieri rende omaggio al vino della collina torinese attraverso degustazioni, abbinamenti enogastronomici e spettacoli per tutti.

Vitigno dell’anno 2022 per la Regione Piemonte, nel 2023 il Freisa farà ancora festa, con i 50 anni della doc chierese.

freisa-di-chieri3-498x1024 Chieri invasa dai colori e dai sapori del Freisa

I 50 anni della DOC Freisa di Chieri sono un riconoscimento indiscutibile del lavoro e della serietà dei nostri produttori – afferma Marina Zopegni, Presidente del Consorzio del Freisa di Chieri e Collina torinese –. L’appuntamento annuale di Di Freisa in Freisa vuole essere un momento di festa per tutti, ma anche di riflessione e di bilancio. Grazie all’impegno della Città di Chieri possiamo mettere in mostra il meglio del nostro territorio, non solo dal punto enologico ma anche da quello gastronomico, culturale e artistico. Possiamo fare squadra per promuoverci e riflettere su temi di attualità legati al mondo del vino, ma anche dell’agricoltura, dello sviluppo territoriale e delle buone pratiche ambientali.

Marina-Zopegni-pres.consorzio-1024x498 Chieri invasa dai colori e dai sapori del Freisa
Marina Zopegni

Anche il Sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero sottolinea l’importanza dell’evento: Chieri vive questo appuntamento come un momento di partecipazione collettiva – dichiara il sindaco – ma anche con l’orgoglio di essere custode di un vitigno caratteristico di un territorio unico e sorprendente che va difeso e al contempo valorizzato.

Tema principale dell’edizione 2023 sarà la sostenibilità in tutte le sue forme, vero e proprio filo conduttore che lega le numerose iniziative in programma.

freisa-di-chieri1-1024x498 Chieri invasa dai colori e dai sapori del Freisa

Di Freisa in Freisa avrà come perno un’area dedicata ai produttori, che proporranno in degustazione le loro migliori etichette in un contesto completamente rinnovato.

In Piazza Cavour la Freisa Lounge ospiterà masterclass, degustazioni, showcooking, incontri e approfondimenti dedicati al mondo del Freisa e del vino.

Sono previste iniziative sul bere consapevole attraverso la mixology di qualità e abbinamenti gastronomici in collaborazione con i Maestri del Gusto di Torino.

freisa-degustazione1-1024x498 Chieri invasa dai colori e dai sapori del Freisa

Vincenzo Gerbi condurrà alcune degustazioni di diverse produzioni di Freisa con caratteristiche di sostenibilità.

Ospite dell’evento sarà l’Albugnano, protagonista di un approfondimento specifico.

Via Palazzo di Città ospiterà i banchetti dei produttori artigianali, in Piazza Europa si andrà alla riscoperta dell’antica cultura del vino e del vigneto chierese in compagnia di Avignazapp.

Per i più piccoli c’è Freisa bimbi, con laboratori di cucina, lettura, musica, botanica e pittura.

Durante la manifestazione le cantine del territorio apriranno le loro porte ai visitatori per un’ulteriore immersione nel mondo Freisa.

chieri-milano-23-5-1024x768 Chieri invasa dai colori e dai sapori del Freisa

Appuntamento conclusivo domenica 28 con un’altra eccellenza cittadina, la squadra di pallavolo femminile Reale Mutua Fenera Chieri 76. A partire dalle 18 un aperitivo all’insegna dello sport e delle bollicine saluterà la grande stagione agonistica vissuta dalle atlete chieresi.

Di Freisa in Freisa è organizzato dal Comune di Chieri e dal Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese, con il supporto della Camera di commercio di Torino e dell’Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino.

Leave a Reply