Come fare per ottenere il Bonus Patente 2024


Anche questa settimana una nuova puntata di Come fare per. Ci occuperemo del Bonus Patente, di cosa si tratta e come fare per ottenerlo. Insomma scopriremo tutto ciò che c’è da sapere su un bonus che può fare comodo a molti.

Bonus Patente, di cosa si tratta

Il bonus patente 2024 è un incentivo dedicato gli under 35. Si tratta di una sorta di un rimborso sulle spese sostenute per ottenere la patente e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), che permettono di lavorare come autotrasportatore, o più semplicemente come camionista. Insomma è un aiuto che lo Stato fornisce a tutti i giovani che vogliono intraprendere quella strada senza avere i mezzi economici per farlo.

I requisiti e come ottenerlo

Le persone che potranno godere del bonsu possono essere soo giovani che hanno meno di 35 anni di età compiuta. E solo coloro che cercano di ottenere la Carta di qualificazione del conducente (CQC), carta obbligatoria per chi intende guidare automezzi per il trasporto di merci con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.

Il bonus patente 2024 può essere richiesto fino al 31 dicembre 2026 tramite la piattaforma online creata appositamente dal Ministero dei Trasporti e delle Mobilità Sostenibili, accedendo sia con Carta di Identità Elettronica, sia con SPID, che con la Carta Nazionale dei Servizi. Bisognerà ovviamente compilare il form che viene proposto sulla piattaforma, inserendo tutte le proprie informazioni.

Ad oggi il bonus è andato in via di esaurimento perchè i fondi sono stati conclusi. Però la piattaforma del ministero consentirà la generazione di nuovi voucher nel caso in cui verranno annullati alcuni generati precedentemente.

Leave a Reply