Ecco una nuova puntata di Come fare per. Questa settimana, dopo esserci occupati di cassa integrazione, ci occupiamo di Bonus Psicologo. Tema che da giorni riempie i titoli di giornali. Vediamo di cosa si tratta e come ottenerlo.
Bonus Psicologo, di cosa si tratta?
Il Bonus Psicologo è un bonus economico, concesso dal governo, funzionale a finanziare la cura mentale di un paziente presso uno psicoterapeuta. Venne ideato dalla scorso governo con l’obbiettivo di portare la salute mentale al centro dell’agenda economica, come problema primario, soprattutto per i giovani. Dopodichè venne abbandonata l’idea, ma negli ultimi giorni vi è stato un ripensamento, tanto da far ritornare il bonus psicologo tra le spese finanziate dal governo. Lo scorso anno avevano partecipato 28.500 professionisti su un totale di 70mila, dunque circa il 40%, e le domande presentate all’Inps sono state in totale 395.604 mentre quelle accettate 41.657. Numeri decisamente sorprendenti. Inoltre il bonus serviva per tutte quelle persone che avevano bisogno di un aiuto psicologico ma non se lo potevano permettere.
Come funziona
Le domande potranno essere inviate all’Inps tramite servizio informatico a partire dal 18 marzo e potranno farlo solo i cittadini con un Isee minore di 50mila euro. Chi ha un Isee superiore non potrà ottenere il bonus. Le domande per richiedere il contributo potranno essere presentate fino al 31 maggio 2024.
Rispetto alla precedente edizione, sono stati aumentati gli importi del bonus ed è stato esteso il tempo per il suo utilizzo a 270 giorni. Per inoltrare la domanda è necessario disporre delle credenziali Spid, Carta di identità elettronica 3.0 o Carta nazionale dei servizi. Senza una di queste tre non è possibile richiedere il contributo.
Dunque come abbiamo detto, la prima caratteristica necessario è l’Isee inferiore a 15mila Euro. Per chi ha questa caratteristica, il beneficio sarà fino a 50 euro per ogni seduta, e sarà erogato fino ad un massimo di 1.500 euro per ogni beneficiario. Mentre chi ha un Isee compreso tra 15mila e 30mila euro il bonus sarà erogato fino ad un importo massimo di erogato mille euro. Infine per Isee superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro il beneficio arriverà ad un massimo di 500 euro per una cifra massima a seduta di 50 euro.
Per fare la richiesta occorre semplicemente andare sul sito dell’Inps, avendo attivo uno tra Spid e Cie, cercare la voce bonus psicologico, registrarsi secondo le caretteristiche elencate prima e completare la domanda.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.