Come fare per ottenere la Carta Giovani Nazionale


La Pubblica Amministrazione ha messo a disposizione di coloro che hanno meno di 35 anni la Carta Giovani Nazionale, una carta che fornisce una serie di sconti in tantissimi ambiti diversi: dal fitness allo spettacolo passando dalla cultura. Ecco una guida sul come fare per ottenerla.

Carta Giovani Nazionale, che cosa è

La Carta Giovani Nazionale è una carta di sconti, agevolazioni e facilitazione per coloro che hanno tra i 18 e i 35 anni. Funzioni in tanti ambiti diversi, che possono andare dall’acquisto di libri, abbonamenti in palestra o l’acquisto di vinili. E’ un servizio che la Pubblica Amministrazione ha stabilito in contatto con tantissimi enti privati, che vanno dal Corriere della Sera, Feltrinelli fino a Dazn. Dunque, una grande possibilità per i ragazzi giovani e meno giovani. E’ il frutto di un lavoro intrapreso nel febbraio 2022 che oggi coinvolge oltre 120 partner, tra operatori pubblici e privati e che si presenta sempre più ricca di sorprese, novità e opportunità.

Come ottenerla

Per ottenere questa carta è molto semplice. Innanzitutto bisogna essere corredati di una Carta d’Identità Elettronica o di un sistema SPID, poi se si hanno questi è necessario scaricare l’app, su Play Store o Apple Store, di IO, l’applicazione della Pubblica Amministrazione. Una volta scaricata e inseriti i propri dati, è fondamentale andare una pagina dell’app chiamata Portafoglio. In questo Portafoglio troverete la scritta Carta Giovani Nazionale e che dovrà essere attivata. Attivatela e scoprite tutti gli socnti che avrete a disposizione.

In conclusione, ricordiamo Carta Giovani Nazionale fa parte del circuito EYCA  (European Youth Card Association), una associazione che coinvolge 36 Paesi europei e oltre 7 milioni di giovani, che permette di accedere a decine di migliaia di opportunità e agevolazioni nei paesi europei.

Alla prossima settimana, per una nuova puntata di come fare per.

Leave a Reply