Cosa fare oggi


Cultura e intrattenimento, a Torino e in Piemonte, oggi, lunedì 20 giugno.  

Scrivere sui muri, nell’antica Pompei. Un viaggio tra prosa e poesia con Valeria Amerano. Il Clavicembalo ben temperato 300 anni dopo.

Scrivere sui muri, nell’antica Pompei

Alle 16,45, a Palazzo Madama, piazza Castello, conferenza con Silvia Giorcelli, dipartimento di Studi Storici, Università di Torino

I muri di Pompei non restituiscono soltanto splendidi affreschi e decorazioni parietali ma anche fragilissime scritte dipinte e incise: alla scrittura sui muri, vero e proprio medium di comunicazione, i pompeiani affidavano i messaggi ufficiali, ad es. in occasione di eventi pubblici o di competizioni elettorali; ma sono soprattutto le scritture occasionali, dichiarazioni d’amore ed evocazioni sessuali, battute ed invettive, a restituire una intimità che sarebbe altrimenti perduta per sempre.

La conferenza fa parte del ciclo legato alla mostra Invito a Pompei, in corso a Palazzo Madama fino al 29 agosto.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria 011/4429629 madamadidattica@fondazionetorinomusei.it   

Un viaggio tra prosa e poesia con Valeria Amerano

Alle 17,30, alla biblioteca civica Alessandro Passerin d’Entrèves, via Guido Reni 96/15, Valeria Amerano presenta il suo romanzo Nuda proprietà (Impremix Edizioni, 2015), una storia d’amore nata in età già matura dentro le corsie di un ospedale.

Segue la presentazione della sua prima raccolta poetica Note di un carillon (Impremix Edizioni, 2021).

Info e prenotazioni: tel. 011 01135290, biblioteca.passerin@comune.torino.it

Il Clavicembalo ben temperato 300 anni dopo

In occasione della Festa Europea della Musica, dal 20 al 22 giugno, Torino ospita il convegno internazionale Il Clavicembalo ben temperato 300 anni dopo, uno degli eventi di punta delle celebrazioni per il tricentenario di questa pietra miliare, tra le più rappresentative di J. S. Bach, organizzato da JSBach.it – Società Bachiana Italiana, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e la Biblioteca civica musicale Andrea Della Corte. Con la Media Partnership di Rai Radio 3.

Ad inaugurare l’evento, il concerto Eine Mannigfaltigkeit in den Schattierungen des Tons. Una passeggiata nel Clavicembalo ben temperato in programma alle ore 21 presso il Collegio San Giuseppe, in via San Francesco da Paola 23, con la collaborazione dell’Accademia Maghini di Torino.

Ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Leave a Reply