
Cultura e intrattenimento, a Torino e in Piemonte, oggi, venerdì 5 agosto.
Come e cosa si mangiava nell’antica Pompei. Visita serale di Palazzo Reale e Armeria.
Come e cosa si mangiava nell’antica Pompei
Alle 16,30 a Palazzo Madama, piazza Castello, visita guidata alla mostra Invito a Pompei, dedicata ai banchetti nell’antica città romana all’ombra del Vesuvio.
Immaginiamo di essere nella Pompei di I secolo a.C. Immaginiamo di essere invitati a un banchetto e di accomodarci sui letti disposti nel triclinium, la sala da pranzo del tempo. Immaginiamo di avere a disposizione cibo e pietanze da scegliere: quali succulenti vivande avremmo preferito?
Sicuramente avremmo trovato verdure in gran quantità: cavoli, legumi e cicoria serviti con cipolla e aglio in abbondanza. Certamente non sarebbero mancati piatti di carne da gustare con salse forti e molto saporite. Per antipasto forse ci avrebbero proposto uova con lattuga ma anche pesce, crostacei, ricette di mare. L’olio di qualità avrebbe condito i prelibati piatti e il miele avrebbe addolcito frutta e pane.
La visita in mostra racconterà tutto ciò, ispirandosi agli ambienti della domus, agli oggetti esposti e alle dettagliate narrazioni a noi giunte. Si scopriranno usi e abitudini di un banchetto di età romana e si potranno trarre spunti dalla gastronomia di venti secoli fa: una visita che darà idee per nuove ricette da proporre sulle nostre tavole.
Costo 6 euro a partecipante, più biglietto di ingresso al museo; gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta
Info e prenotazioni: 0115211788 – prenotazioniftm@arteintorino.com
Visita serale di Palazzo Reale e Armeria
Oggi, dalle 19,30 alle 23,30 (ultimo ingresso 22,45), ai Musei Reali, piazzetta Reale, apertura percorso ordinario di Palazzo Reale e Armeria.
Tariffa speciale 5 euro.
Alle 21, nel Salone delle Guardie Svizzere, omaggio musicale degli studenti del Conservatorio alla mostra “Animali a Corte”.
Info e prenotazioni info.torino@coopculture.it.
Venerdì 5 agosto ore 16.30
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.