Cosa fare oggi


Cultura e intrattenimento, a Torino e in Piemonte, oggi, venerdì 5 agosto.

Come e cosa si mangiava nell’antica Pompei. Visita serale di Palazzo Reale e Armeria.

Come e cosa si mangiava nell’antica Pompei

Alle 16,30 a Palazzo Madama, piazza Castello, visita guidata alla mostra Invito a Pompei, dedicata ai banchetti nell’antica città romana all’ombra del Vesuvio.

Immaginiamo di essere nella Pompei di I secolo a.C. Immaginiamo di essere invitati a un banchetto e di accomodarci sui letti disposti nel triclinium, la sala da pranzo del tempo. Immaginiamo di avere a disposizione cibo e pietanze da scegliere: quali succulenti vivande avremmo preferito?

Sicuramente avremmo trovato verdure in gran quantità: cavoli, legumi e cicoria serviti con cipolla e aglio in abbondanza. Certamente non sarebbero mancati piatti di carne da gustare con salse forti e molto saporite. Per antipasto forse ci avrebbero proposto uova con lattuga ma anche pesce, crostacei, ricette di mare. L’olio di qualità avrebbe condito i prelibati piatti e il miele avrebbe addolcito frutta e pane.

La visita in mostra racconterà tutto ciò, ispirandosi agli ambienti della domus, agli oggetti esposti e alle dettagliate narrazioni a noi giunte. Si scopriranno usi e abitudini di un banchetto di età romana e si potranno trarre spunti dalla gastronomia di venti secoli fa: una visita che darà idee per nuove ricette da proporre sulle nostre tavole.

Costo 6 euro a partecipante, più biglietto di ingresso al museo; gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta

Info e prenotazioni: 0115211788 – prenotazioniftm@arteintorino.com

Visita serale di Palazzo Reale e Armeria

Oggi, dalle 19,30 alle 23,30 (ultimo ingresso 22,45), ai Musei Reali, piazzetta Reale, apertura percorso ordinario di Palazzo Reale e Armeria.

Tariffa speciale 5 euro.

Alle 21, nel Salone delle Guardie Svizzere, omaggio musicale degli studenti del Conservatorio alla mostra “Animali a Corte”.

Info e prenotazioni info.torino@coopculture.it.

Venerdì 5 agosto ore 16.30

Leave a Reply