Cosa fare oggi


Cultura e intrattenimento, a Torino e in Piemonte, oggi, martedì 4 ottobre

Corso di formazione gratuito di Cultura Materiale dell’Asia al MAO. Alle OGR Francesco Costa in dialogo con Lorenzo Pregliasco.Un libro su Rita Levi-Montalcini.

Corso di formazione gratuito di Cultura Materiale dell’Asia al MAO

Alle 16, al MAO, via San Domenico 11, prende avvio il corso di formazione di Cultura Materiale dell’Asia, l’innovativo progetto nato da una collaborazione fra il MAO e StudiUm, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino.

Per il Museo e per l’Università si tratta di un programma a carattere sperimentale e rappresenta il primo step di una collaborazione che, nelle intenzioni delle due istituzioni torinesi, dovrebbe strutturarsi e ampliarsi ulteriormente nei prossimi anni, creando una connessione profonda fra due luoghi di cultura che, nelle loro diversità, possono beneficiare di uno scambio reciproco di saperi e competenze.

Il progetto prevede un ciclo di 20 incontri che si svolgeranno negli spazi del MAO, permettendo ai partecipanti di avvicinarsi alla vista del museo osservandola nel suo svolgersi nel ‘backstage’. Gli incontri sono articolati in tre moduli differenti dedicati rispettivamente al concept museale, alle competenze scientifiche specifiche sulle collezioni del museo e/o sulle aree geografico culturali che rappresentano e all’attivazione performativa delle collezioni. I relatori sono figure professionali provenienti da diversi ambiti e con competenze variegate, connesse in vario modo all’istituzione museale: ai conservatori e ai curatori attivi in realtà culturali italiane e straniere si affiancano infatti esperti di restauro, docenti universitari e artisti appartenenti ad ambiti diversi.

Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti disponibili. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo email maodidattica@fondazionetorinomusei.it. La prenotazione prevede la partecipazione all’intero ciclo di incontri.

Il sito per le informazioni pratiche e il programma.

Alle OGR Francesco Costa in dialogo con Lorenzo Pregliasco

Alle 18,30 alle OGR, corso corso Castelfidardo 22, Francesco Costa in dialogo con Lorenzo Pregliasco.

Per le OGR Talks.

Un libro su Rita Levi-Montalcini

Un sogno al microscopio. Il viaggio verso il Nobel di Rita Levi-Montalcini. Presentazione del libro Mondadori di e con Piera Levi-Montalcini e Alberto Cappio, alle 18,30 al Circolo dei lettori, via Bogino 9,

Leave a Reply