Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo


Derthona 2.0 ha proposto in anteprima le annate 2022 e 2021 Riserva. Domenica 23 giugno i colli tortonesi sono protagonisti della 12^ edizione del tour alla ricerca delle cantine che vinificano il Timorasso. Riflessioni, considerazioni e assaggi.

La strada è imboccata e indietro non si torna.

Il Timorasso, che nella zona più vocata del tortonese oggi si chiama Derthona, è destinato a crescere ancora per qualche anno, con numeri moltiplicati per mille da quando tutto è iniziato.

Derthona-2.0-2024-1024x683 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

Era coltivato su mezzo ettaro di vigneto quando Walter Massa cominciò a riproporlo, tra lo scetticismo dei più. Era il 1987 e la crescita fu lenta e graduale per un bel pezzo.

Nel 2000 quel pugno di viticoltori che lo avevano scelto come proprio vino bianco d’elezione lavoravano un paio di ettari, poi passati ad una quarantina nel 2008.

Negli ultimi anni si è aperta una specie di caccia all’oro, con l’arrivo di produttori da ogni parte del Piemonte.

I dati relativi al 2020 parlano di 216 ettari vitati a Timorasso, diventati 330 due anni dopo e 400 nel 2023.

Indietro non si torna, anzi si cresce ancora. L’obiettivo finale è raggiungere 500-550 ettari nei prossimi 6-7 anni.

Attualmente il Consorzio Colli Tortonesi ha 108 soci dislocati in 46 comuni e sei valli e nei quali si produce la doc: Curone, Borbera, Spinti, Scrivia, Ossona, Grue.

soci-consorzio-1024x669 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

Due le sottozone: Monleale e Terre di Libarna. Quest’ultima, su zone fredde e più elevate, sarà destinata ad esclusiva produzione di spumante.

Gli ettari vitati complessivi sono 1280, poco meno di un terzo dei quali dedicati al Timorasso, su 768 metri quadrati di superficie.

Un vino di una denominazione molto ampia non ha e non può avere una sola tipologia di aromi, ma tanti diversi.

Oggi, per scelta del Consorzio, ci sono vini timorasso molto differenti tra loro.

degustazione2-1024x704 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

Per chi, come me, ha seguito passo passo la storia evolutiva del vitigno significa che chiunque, con quest’uva, potrà fare il vino che vuole.

Anni di ricerca, sperimentazione, studi, tentativi, prove sono serviti a quel pugno di vigneron per affermare etichette che avevano molto in comune, pur nella loro diversità. Chi è arrivato negli ultimi anni (e chi arriverà ancora) non avrà remore a prendere strade diverse, né giustificazioni da chiedere.

Una scelta di libertà? Non credo sia così.

Certamente non è una scelta protezionistica. Sicuramente è rivolta ad un mercato che adesso chiede quel vitigno senza domandarsi troppo quali vini ha saputo dare in un recente passato. Un mercato che ne ha scoperto le potenzialità e si affida alle grandi aziende per una distribuzione capillare del prodotto.

timorasso-bottiglie-1024x560 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

L’identità della doc è tratteggiata da alcune linee guida. Utilizzo di uve timorasso in purezza, resa massima di 75 quintali per ettaro e tre tipologie: Piccolo Derthona, Derthona, Derthona Riserva.

Oltre a questo non si va e devo dire che, personalmente, faccio pure un po’ di fatica a ricordarmi di chiamarlo Derthona.

Concordo con la volontà di indicare in etichetta un territorio e non un vitigno (così fanno Dogliani, Nizza, Ovada e altri). Ma per me il Timorasso che ho conosciuto dai primi anni ‘90 in avanti era già Derthona in fieri.

Tutto questo non significa che il Timorasso che piace a me non si riesca più a trovare.

degustazione1-1024x768 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

Alcuni di quei pionieri continuano a fare le medesime scelte produttive e di vinificazione e so dove ritrovare i miei vini del cuore.

Mi spiace solo che il grande pubblico avvicinerà un Derthona e dirà che gli piace, ma se non gli capiterà di assaggiare quei 7-8 che penso io difficilmente riuscirà a capirlo per intero.

Un grande vino, forse senz’anima. Questo potrebbe essere il rischio nei prossimi anni. Tenetevi stretti quelli che amate!

DERTHONA 2.0

image-5 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

«Assomiglia al riesling ma ha il genoma del sauvignon». Così Gianni Fabrizio, giornalista, degustatore e curatore della guida vini del Gambero Rosso, ha aperto la grande convention di anteprima che il Consorzio Colli Tortonesi ha dedicato al Derthona lo scorso mese di aprile.

Le sessioni di incontro si sono svolte al Dongione di Carbonara Scrivia per la stampa specializzata, al Museo Orsi di Tortona per pubblico ed operatori.

Nel corso dei lavori sono stati presentati due interessanti studi effettuati sull’identità sensoriale e sugli aromi del Timorasso.

slide3-1024x768 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

La dott.sa Monica Laureati, docente di Analisi Sensoriale all’Università degli Studi di Milano, ne ha definito la ruota sensoriale, selezionando oltre trenta descrittori su una selezione di sedici vini del 2018. Colore, acidità, idrocarburi e frutta matura sono i più ricorrenti.

slide6-1024x768 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

La dott.sa Maria Alessandra Paissoni, ricercatrice dell’Università di Torino, ha analizzato 31 vini di 24 diverse aziende tra il 2015 e il 2021 per valutarne l’invecchiamento. Ne è emersa una notevole analisi sullo sviluppo nel tempo della complessità aromatica.

QUATAR PASS NEL DERTHONA TIMURASS

image-6 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

Quatar pass nel Derthona Timurass, è l’annuale percorso enogastronomico per i colli tortonesi organizzato da Slow Food Tortona.

La data della 12^ edizione della kermesse è fissata per domenica 23 giugno, con oltre 35 cantine partecipanti.

Due i punti di accredito: Cantina Sociale di Tortona a Tortona ed Ezio Poggio Winery a Vignole Borbera.

In entrambe le postazioni si può perfezionare l’iscrizione, ricevere la cartina con tasca e bicchiere e partire alla scoperta delle cantine e di un territorio dove la biodiversità è ancora reale.

Costo 40€, 35€ per i soci Slow Food, AIS, FISAR, ONAV.

Info: Quatar Pass

LA DEGUSTAZIONE 

bottiglie-cieche-1024x768 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

Due annate a confronto e, anche quest’anno, numerosi ottimi campioni.

Il millesimo 2022 rappresenta un anno estremo, con temperature oltre i 35° e vendemmia precoce già fine agosto per alcune partite di uve. Ne è uscita un’annata sorprendente, con molto alcol, ma anche acidità elevate.

Derthona22-bottiglie-1-1024x768 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

La 2021 era già stata oggetto di assaggio lo scorso anno. Risentirla a distanza di dodici mesi nella tipologia Riserva le ha fatto sicuramente bene. È un millesimo meno alcolico, che ha conosciuto un inverno con un po’ di neve e pioggia a gennaio e un’estate asciutta con temperature elevate. Le escursioni termiche di agosto hanno garantito anche 15° di differenza tra giorno e notte, salvaguardando i profumi ed evitando la surmaturazione delle uve. La maggior parte delle aziende ha provveduto ad una raccolta media precoce nella prima decade di settembre.

Derthona21-bottiglie-1024x768 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

Tutti i vini sono stati degustati alla cieca, nelle medesime condizioni di luce e temperatura, seduti e con servizio sommelier.

Ho valutato l’intera batteria, costituita da 32 esemplari del 2022 e 23 del 2021.

Per i lettori di Zipnews ecco il racconto delle bottiglie che mi hanno maggiormente impressionato.

BORGOGNO – Derthona 2022

Borgogno-Derthona22-765x1024 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

Agrumato, pulito, con precisi sentori di the. Bel vino, ben fatto ed elegante.

BOVERI LUIGI – Derthona 2022

Boveri-Luigi-Derthona22-765x1024 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

Il colore è paglierino scarico. Al naso è piacevolmente fruttato, intenso, con sbuffi di erbe aromatiche. È minerale, con una sapidità che fa salivare a lungo. Un gran bel vino, già buono ora, ma da aspettare per capirne l’evoluzione. È di quelli che non scordo.

CANTINA DI TORTONA – Derthona 2022

Cantina-di-Tortona-Derthona22-765x1024 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

Di un colore giallo luminoso, al naso è sorprendente per intensità e frutta esotica di qualità. Al palato è corrispondente, con bella dolcezza. Non freschissimo, ma un gran bel bicchiere. Un Derthona che mi piace.

CASCINA MONTAGNOLA – Morasso 2022

Cascina-Montagnola-Morasso22-765x1024 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

Colore paglierino con note verdoline. È connotato da sentori di erbe aromatiche e officinali. È minerale, sapido, elegante. Lungo, succoso, un gran bell’esemplare.

LA COLOMBERA – Derthona 2022

La-Colombera-Derthona22-765x1024 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

L’ho riconosciuto al buio dalla finezza e dalla precisione. Ha intensità, mineralità e profumatissima frutta esotica. Di quelli che mi piacciono sempre.

LA SPINETTA – Derthona 2022

La-Spinetta-Derthona22-765x1024 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

Naso caratteristico di salvia e menta che prevalgono su tutto e tornano in bocca. Ricorda un gran bel sauvignon, fine e strutturato. Nella batteria si distingue per la diversità, ma la sapidità è quella della zona di Montemarzino.

POMODOLCE – Derthona Diletto 2022

pomodolce-diletto22-765x1024 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

Colore giallo paglierino luminoso. Gran bel naso fruttato, speziato, avvolgente. Ha la mineralità della pietra focaia ed è fantastico al palato. È un timorasso che non si dimentica.

SASSAIA – Derthona 2022

Sassaia-Derthona22-765x1024 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

Se la nuova via del timorasso è questa mi tolgo subito il cappello. La frutta esotica si combina con i sentori di the in un quadro minerale di intensità e lunghezza notevoli. Gran vino.

TENUTA GARETTO – Derthona 2022

Tenuta-Garetto-Derthona22-765x1024 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

Il colore è leggermente scarico ma luminoso. Mi colpisce per una mineralità molto in vista. Un signor campione in arrivo dai vigneti di Montemarzino.

VIGNETI MASSA – Derthona 2022

Massa-Derthona22-765x1024 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

Erbe aromatiche e frutta in un contesto di grande finezza. Molto convincente in bocca, con ottima salinità. Convincente già adesso.

BORGOGNO – Derthona 2021

Borgogno-Derthona21-765x1024 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

Frutta tropicale e mineralità in un contesto di notevole finezza ed eleganza. Ottimo.

POMODOLCE – Derthona Grue 2021

pomodolce-grue21-765x1024 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

Non ho parole per esprimere le sensazioni che mi lascia ogni volta il Grue di Pomodolce. Più che un vino è un monumento di opulenza e mineralità. Super.

VIGNETI BOVERI GIACOMO – Derthona Lacrime del Bricco 2021

Boveri-Giacomo1-765x1024 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

Le Lacrime del Bricco si caratterizzano per un quadro dove la frutta esotica trionfa con grande piacevolezza. Tutto da godere.

VIGNETI MASSA Derthona 2021

Massa-Derthona21-765x1024 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

Colore giallo paglierino molto carico. È opulento, con sentori netti di pietra focaia. Un timorasso vero.

VIGNETI REPETTO – Derthona Origo 2021

vigneti-repetto-timorasso-1024x768 Da Derthona 2.0 a Quatar pass per Timurass i migliori assaggi di un grande vino bianco del mondo

Ecco un vino davvero ben fatto, dove la freschezza bilancia la grassezza e la sapidità gioca le sue carte con eleganza.

Fabrizio Bellone

Leave a Reply