Da martedì 7 marzo i nuovi appuntamenti di Martedì Salute. Il primo è sulla buona cucina e benessere


Riprendono martedì 7 marzo gli appuntamenti dei Martedì Salute, all’insegna della prevenzione e dell’informazione medica rivolta a tutti e spiegata in parole semplici da professionisti della salute.

marzo al 4 aprile, ore 10, all’Hotel Concord in Via Lagrange 47 a Torino. 5 incontri tra cittadini e specialisti.

Diversi argomenti e differenti relatori che anche quest’anno sono a disposizione del pubblico per “educare”, ma anche e soprattutto rispondere a quesiti, dubbi e presentare le nuove frontiere raggiunte in campo diagnostico e terapeutico.

Nel primo incontro di martedì 7 marzo (alle 10, all’Hotel Concord in via Lagrange 47 a Torino) dal titolo “Buona cucina e benessere: la salute tra medici e cuochi!“, a dialogare con il pubblico i medici di Humanitas Cellini: Enrico Caruzzo, cardiologo, Matteo Goss, gastroenterologo, e Vittoria Roscigno, dietista, insieme allo chef del ristorante “Del Cambio”, Matteo Baronetto.

Dalla “ricetta medica” alla “ricetta culinaria”: la prevenzione specialmente a livello di cuore, intestino e metabolismo, passa anche dal cucinare con cura. La scelta di ingredienti, cibi, spezie, così come le modalità di cottura possono influenzare il nostro benessere e trasformare la dieta da un “sacrificio” a un momento di piacere. Attenzione anche all’etica alimentare, con consigli su cosa portare in tavola per un’alimentazione più sostenibile.

Lo chef Baronetto mostrerà infine esempi concreti di come anche la cucina – non solo stellata! – possa diventare uno strumento di cura, con menù creati ad hoc per la singola patologia.

Gli incontri successivi

14 marzo LA SALUTE DEI POLMONI: I CONSIGLI, LE CURE E LA PREVENZIONE

Paraskevas Lyberis, Enrico Ruffini

21 marzo OCCHIO: VEDERE MEGLIO È VIVERE MEGLIO!

Claudio Panico, Caterina Bogetto

28 marzo IL CHECK UP GINECOLOGICO E ANDROLOGICO: COME QUANDO E PERCHE’.

Mario Preti, Paolo Gontero

04 aprile QUANDO SENTI LE FARFALLE AL CUORE. FIBRILLAZIONE ATRIALE:

UN’ARITMIA SUBDOLA E MINACCIOSA

Gaetano Senatore, Michele Capriolo, Valentina Astegiano

La sede è sempre l’Hotel Concord di via Lagrange 47 a Torino.

L’ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

E per chi non potesse partecipare, è possibile seguire le dirette, o vedere le conferenze successivamente su YouTube o Facebook – canale dedicato Martedì Salute.

Il ciclo è organizzato con la preziosa collaborazione di Clinica Fornaca di Sessant, Istituto di Medicina dello Sport, Clinica Cellini e Ospedale Gradenigo e con il supporto non condizionante di BMS.

Per informazioni 011/6604284 o campagnamartedisalute@gmail.com

Leave a Reply