Workspace 1180 x 45

Dacia Spring, una primavera elettrica

Dacia Spring

Dacia Spring è la nuova piccola della casa automobilistica rumena. Una vettura che può contare su un nuovo motore completamente elettrico e su un design completamente contemporaneo.

Dacia Spring, efficiente e sostenibile

Dacia è diventato uno dei marchi top in Europa. Le vendite vanno bene e i loro modelli sono sempre più apprezzati: costi contenuti, motore Renault e ottime tecnologie hanno portato la casa automobilistica rumena a superare i più grandi marchi europei come Fiat e Volkswagen.

La nuova vettura si chiama Spring, ed è una vera e propria una primavera: una vettura da 65 Cv completamente elettrica e che può contare su uno stile completamente rinnovato basato sul nuovo design Dacia. Questo nuovo design è stato sviluppato attraverso due fasce nere, una all’anteriore e l’altra al posteriore. Oltre a queste due fasce, la Y diventa la lettera simbolo di Dacia. Infatti la ritroviamo nei Led luminosi sia nell’anteriore che nel posteriore. Interessante anche la parte inferiore della carrozzeria, sulla parte della targa: un disegno stilizzato rappresentante una mappa di una città.

Come abbiamo anticipato poco sopra, la nuova Spring amplia eroga 65 CV. Questo motore elettrico è un perfetto motore per la città che offre accelerazioni adeguate, infatti il passaggio da 0 a 100 km/h viene coperto in 13,7 secondi. Ma esiste anche un’altra versione di Spring, ancora più cittadina: un motore da 45 CV che è disponibile nell’allestimento Expression.

Digitale e pratica

Per essere una vettura perfettamente integrata nel presente, Spring si è dotata di un cruscotto digitale personalizzabile con driver display da 7” su tutte le versioni e grande display multimediale da 10” per l’infotainment, dotato di CarPlay, ovvero la possibilità di collegare e usare le funzioni del telefono sulla vettura. Essenziali sono gli interni: colori e materiali sono stati rivisti per offrire una maggiore qualità e tenere i costi contenuti.

La nuova Dacia Spring è anche digitale. Infatti la casa rumena ha deciso di arricchire l’equipaggiamento sulle norme europee di sicurezza: frenata automatica d’emergenza, riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento del limite di velocità, rear parking assist, assistenza al mantenimento di corsia (LKA), sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente e chiamata d’emergenza (eCall).

Infine, la nuova Spring cerca di offrire anche il miglior volume di carico della categoria: ben 308 litri, che diventano addirittura 1.004 litri con i sedili posteriori ripiegati. Infatti, il bagagliaio è nettamente più spazioso di quello delle competitor di dimensioni simili e si pone allo stesso livello di quello dei modelli del segmento B.