Marcello Maggio, vicepresidente dell’EBAP Piemonte, interviene al dibattito sul film “Raftis/Tailor”, al festival cinematografico “Job Film Days”, mercoledì 28 settembre al Cinema Massimo


Job Film Days  (JFD) è il festival  cinematografico internazionale dedicato alle tematiche del lavoro e dei diritti dei lavoratori, giunto quest’anno alla terza edizione.

Mercoledì 28 settembre, alle 17, alla Sala 3 del Cinema Massimo, Marcello Maggio, vicepresidente dell’EBAP Piemonte, l’ente bilaterale dell’artigianato piemontese, interverrà al dibattito, insieme a Elena Ferrero di Atelier Riforma srl. che segue la proiezione del film “Raftis/Tailor”, di Sonia Liza Kenterman (Grecia. Germania, Belgio, 2020) ambientato durante la crisi economica in Grecia.

Racconta la storia del sarto Nikos, uomo sulla cinquantina in difficoltà ad adattarsi al mondo circostante, inquilino un po’ rassegnato nella soffitta della sartoria paterna. Le banche si stanno impossessando del negozio e il padre si ammala all’improvviso. Nikos deve trovare il modo di reagire alla crisi e inventa una fantasiosa reinterpretazione del proprio lavoro.

Costruisce un originale carretto – una sartoria su ruote – e percorre le strade di Atene per vendere la merce. Dopo un inizio difficoltoso, l’attività ingrana: troverà successo specializzandosi nella confezione di abiti da sposa, unici e al contempo poco costosi, venduti nella periferia più povera della città. L’uomo riuscirà così a reinventarsi e a trovare finalmente un posto nel mondo.

Il programma completo del film festival.

Leave a Reply