Fondazione FARO: oltre 35 anni di assistenza e solidarietà. Intervista al presidente Giuseppe Cravetto


La Fondazione FARO si impegna quotidianamente affinché ogni persona ammalata possa ricevere le cure palliative di cui ha bisogno secondo le migliori evidenze scientifiche e i modelli organizzativi ministeriali.

FARO porta avanti un modello di assistenza che si prende cura della persona sotto ogni aspetto, in cui il malato è al centro del suo percorso di cura e in cui tutti gli operatori sono presenti per assicurargli la migliore qualità di vita, anche attraverso il supporto alla sua famiglia.

La Fondazione FARO sta realizzando un nuovo hospice a Carignano intitolato alla memoria del dott. Alfredo Cornaglia.

L’hospice disporrà di 14 posti letto, che si andranno ad aggiungere ai 34 già esistenti delle due strutture torinesi (l’hospice “Ida e Sergio Sugliano” e l’hospice “Ida Bocca”), e si svilupperà su un’area di oltre 1.500 metri quadrati.

Zipnews ha incontrato il presidente della Fondazione, Giuseppe Cravetto.

“Il dott. Cornaglia è stato un consigliere della Fondazione e alla sua scomparsa ha lasciato un fondo dedicato alle opere di ammodernamento degli hospice e per la formazione del nostro personale. Con questi fondi, in accordo con l’ASL 5, abbiamo preso l’ospedale di Carignano, che non era più utilizzato, e stiamo ultimando i lavori per trasformarlo nel nostro terzo hospice”, ha detto Cravetto ai microfoni di Zipnews.

Cravetto ha con orgoglio sottolineato la recente campagna di sostegno lanciata a favore di FARO, che ha portato a raccogliere più di 120.000 euro: “Durante le prime fasi del Covid-19 la nostra grande preoccupazione era proteggere i malati ma anche tutelare i nostri operatori, con tutti i sistemi di protezione indicati. Abbiamo deciso di lanciare una sottoscrizione, con l’obiettivo di raggiungere almeno 30.000 euro. Ne abbiamo raccolti quattro volte tanto. Segno che quando si fa qualcosa di utile, soprattutto per chi in quel momento è sofferente per una malattia, si riesce a fare vibrare le corde della solidarietà delle persone in una sinfonica armonia”.

Per tutte le info sulle attività di FARO, il sito è www.fondazionefaro.it.

Leave a Reply