
È stato presentato presso la Sala delle Colonne del Comune di Torino, il cartellone di eventi organizzato dalla Fondazione FARO per celebrare accanto alla cittadinanza i suoi 40 anni di attività. Un anniversario che vede la Fondazione sempre più impegnata nel garantire l’accesso a cure palliative specialistiche di chiunque ne abbia bisogno, a casa e in hospice, restando accanto ai pazienti e alle loro famiglie. Per ringraziare la cittadinanza e sensibilizzare sul tema, la FARO ha organizzato una serie di iniziative rivolte alla comunità scientifica, ai cittadini e a tutti gli interessati.
«Ribadiamo, come Città, la nostra vicinanza e il nostro sostegno alla FARO e alla sua mission» commenta il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, intervenuto durante la conferenza stampa. «40 anni sono un anniversario importante, che porta a pensare a tutto ciò che è stato fatto e si può fare, grazie alle donne e agli uomini della FARO che si spendono per aiutare gli altri».
Fitto il calendario di eventi, che spaziano dalla musica agli incontri culturali, dallo sport ai convegni. «Senza il supporto dei cittadini che da sempre ci sono accanto non potremmo garantire il servizio di assistenza, che si basa soprattutto sulle donazioni, sul 5×1000 e sui lasciti di tanti sostenitori» ha ricordato Giuseppe Cravetto, Presidente della Fondazione FARO.
«La Regione Piemonte sostiene la FARO, una realtà che interviene in situazioni che riguardano tutti noi» afferma Andrea Tronzano, Assessore al Bilancio della Regione Piemonte, portando i saluti del Presidente regionale Alberto Cirio.
Ad aprire il cartellone, questa domenica 19 marzo, sarà la manifestazione sportiva ACUS RUN, come ricordato dalla Presidente del Consiglio Comunale della Città di Torino Maria Grazia Grippo: «Questo evento è a sostegno di un progetto della FARO particolarmente importante, perché dedicato alle famiglie più in difficoltà dal punto di vista socioeconomico e perdipiù colpite dalla malattia. Spero che in tanti possano partecipare a questa corsa e camminata, che si svolgeranno lungo le rive del Po».
In occasione del 40° anniversario, la FARO lancia anche l’iniziativa “Giugno mese della Ricerca FARO in cure palliative”, promossa per la prima volta dalla Fondazione per sensibilizzare sull’importanza della Ricerca in questo ambito. «Emerge l’attenzione verso l’innovazione e il progresso da parte della FARO – commenta al riguardo Jacopo Rosatelli, Assessore alle Politiche Sociali della Città di Torino-. Ricerca non solo per lenire il dolore, ma per migliorare la qualità di vita e dell’assistenza».
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.