ContemporaryArt 1180×45

Genoa-Torino rinviata. Le nuove regole della Lega


Con una complessa decisione che ha richiesto due giorni di riunione, il Consiglio Straordinario della Lega Calcio ha decretato il rinvio a data da destinarsi di Genoa-Torino, in programma sabato pomeriggio a Marassi.

La decisione è stata presa avendo riguardo non soltanto per il singolo caso, ma tracciando anche criteri generali che evitino la confusione generale.

E’ stato dunque deciso – conformemente ai criteri UEFA per le gare internazionali – che una squadra sia tenuta a scendere in campo fin quando almeno tredici giocatori della sua prima squadra non siano positivi. Se in tale situazione una squadra si rifiuterà di scendere in campo, perderà l’incontro a tavolino.

Per tale regola è stata però – sempre conformemente all’UEFA – stabilita un’eccezione. Se una squadra viene a conoscenza di più di dieci positività al COVID-19 nella medesima settimana, potrà una e una solta volta chiedere il rinvio della sua prima partita in programma dopo il verificarsi di tale circostanza.

Proprio tale criterio ha portato alla decisione di rinviare Genoa-Torino, visto che la società rossoblù ha per l’appunto scoperto più di dieci nuovi positivi nella propria rosa nel corso di questa settimana.

Leave a Reply