Scegliete come passare la serata tra queste proposte.
Fassone piemontese contro Angus irlandese, accompagnati dai vini della Cascina Baricchi di Neviglie. L’idea è di Paolo Vaccarino e si realizza al ristorante Tassobarasso a San Mauro Torinese. Lasciamo parlare il menu: Aperitivo con tartare di Fassone Piemontese battuta al coltello; Involtini di magatello di Angus Irlandese sotto sale con caprino fresco ed erbe aromatiche; Scottata di magatello di Fassone Piemontese con crescione novello, asparagi di Santena e Castelmagno; Tagliata di Angus Irlandese con sale affumicato e mostarda dolce di cipolle di Tropea; Tagliata di Fassone Piemontese con salfiore integrale di Cervia e glassa all’aceto balsamico di Modena; Crostata con fragoline di San Mauro. Per i vini: spumante Brut Rosè, Sirah e Barbaresco 2004, vendemmia tardiva di Moscato. Costo 48 euro. Prenotazioni al 333.3691603.
Champagne, corso a tema. Parte stasera a Torino una bella iniziativa dell’Enoteca Rossorubino, volta a conoscere la realtà delle bollicine più pregiate del mondo. Tutti i giovedì, fino al 19 giugno dalle ore 21 in via Madama Cristina 21/A sarete accompagnati alla scoperta dei segreti dello Champagne attraverso la conoscenza della sua storia, del territorio, dei vitigni e dei metodi di vinificazione, delle differenze di tipologia. Per ogni serata sono previsti 5 vini in assaggio. Stasera tocca a Jacquart Brut Mosaique, Aubry Brut 1er Cru, Veuve Clicquot Ponsardin Brut Cuvée Saint Petersburg, Roger Coulon brut 1er Cru Grande Riserve, Laurent Perrier Brut Millesimè 1999. Il costo delle quattro serate è di 180 euro. Informazioni allo 0116502183.
Bisogna spostarsi a Milano, ma ne vale la pena. In occasione del 60° anniversario della costituzione dello Stato d’Israele, al Marriott Hotel si presentano al pubblico italiano alcune tra le più rinomate etichette del panorama enologico israeliano: Domaine Du Castel, Dalton, Galil Mountain, Yarden, Barkan, Ella Valley, Noah Hevron Heights, Tanya, Yatir e Carmel. Ospiti dell’evento anche due prestigiose case vinicole europee che presenteranno per l’occasione le loro etichette con denominazione kasher: Chateau Peyrat Fourthon e Feudi di San Gregorio. L’evento è strutturato in due momenti: un “educational” riservato alla stampa specializzata e agli operatori del settore nel pomeriggio; a seguire una serata di gala con banchi d’assaggio per la degustazione di oltre 60 vini.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.