Guida ai 5 Festival piemontesi per combattere lo stress post-vacanza

Posted On 18 Ago 2019

In inglese si chiama post-vacation blues. Altro non è che lo stress post-vacanza o in alcuni casi, depressione da rientro.

A soffrirne di più sono però gli italiani che di solito, si concedono un lungo periodo di ferie ad agosto. Il risultato quando si ritorna in ufficio, è la difficoltà a riadattarsi alle vecchie abitudini.

Agosto non è ancora finito e con il benestare delle ultime giornate soleggiate cosa c’è di meglio se non quello di vivere i migliori Festival di musica e cultura in Piemonte?Di seguito quelli migliori per salutare il mese più caldo dell’anno.

Da giovedì 22 il Forte di Vinadio è il palco di Balla coi Cinghiali. Il Festival, giunto alla sua 14esima edizione, promuove musica, arte, cibo, cultura e sostenibilità ambientale. Cliccate qui per scoprire la scaletta di questo Festival alla Woodstock made in Vinadio.

Sempre da giovedì 22 l’Attraverso Festival entrerà nel vivo e accompagnerà chi desidera immergersi in un vortice di emozioni fino all’8 settembre. Numerosi artisti si avvicenderanno nelle notti stellate del Patrimonio Unesco di Langhe, Roero e Monferrato. Tra gli eventi più interessanti quelli di domenica 25 con Simone Cristicchi, Francesco Piccolo, martedì 27 Valerio Massimo Manfredi, mercoledì 28 Oscar Farinetti e Piergiorgio Odifreddi si incontrano ad Alba e ancora Alessandro Perissinotto a Nizza Monferrato venerdì 30, Nada sabato 31 e moltissimi altri. Qui il programma completo del Festival.

23, 24, 25 agosto sono le date che danno il via alla quinta edizione del Todays Festival. Varie le locations della rassegna musicale come sPazio 211, l’Ex Fabbrica Incet e il Mercato Centrale. In scaletta artisti internazionali come Hozier, The Cinematic Orchestra, Jarvis Cocker. Qui il sito ufficiale del Festival.

Il jazz risuonerà nell’acqua, non di mare, bensì di lago da venerdì 23: torna il Due laghi Jazz Festival. Una 26esima edizione rinnovata, che comprende i comuni di Avigliana, Almese, Condove e Rubiana. Un polo oramai consolidato del jazz pedemontano e cuore strategico del Network regionale Piemonte Jazz. Qui il sito ufficiale del Festival per scoprire la grande varietà di artisti che si esibiranno.

Lunedì 26 il Monferrato è di nuovo il protagonista. Questa volta del Parole e Musica in Monferrato. La nona edizione della rassegna che dalle colline piemontesi allieta le serate di fine estate tra musica e poesia. Quest’anno tra gli ospiti attesi gli The Zen Circus, Marina Rei, Giovanni Truppi. Qui la pagina del Festival.

L'autore

Altri articoli

Lascia un commento