I principali appuntamenti per un goloso weekend di gusto


Alcune proposte per trascorrere il fine settimana tenendo allenate le papille gustative.

Fine settimana ricco di eventi ed iniziative quello che si avvia oggi.

I suggerimenti di Zipnews.

GRIGNOLINO: IL NOBILE RIBELLE – Grazzano Badoglio (At)

Grignolino-nobile-ribelle4-1024x768 I principali appuntamenti per un goloso weekend di gusto

Terza edizione dell’evento organizzato da AIS Piemonte, in sinergia con Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Consorzio Colline del Monferrato Casalese, Associazione Produttori di Grignolino d’Asti Doc e Piemonte Doc Grignolino, e Associazione Monferace.

Dal 15 al 17 marzo gli enoappassionati possono tuffarsi nelle differenti sfaccettature di un vitigno quasi dimenticato, che da qualche anno ha ritrovato appeal soprattutto tra i giovani.

Ai banchi d’assaggio di Grazzano Badoglio saranno rappresentate circa 140 etichette di numerose aziende delle due principali aree di produzione: Astigiano e Monferrato casalese.

Ci sarà un Banco dei Grignolini storici, con etichette fino alla vendemmia 2021 e la presenza di spumanti rosati a base Grignolino. In abbinamento stuzzichini a cura del Consorzio Gran Monferrato.

Domenica 17 marzo il pubblico potrà prendere parte ad un aperitivo in musica grazie al coinvolgimento di Jazz Refound.

Nelle tre giornate il Grignolino si avvarrà della compagnia di un vino ospite: la Freisa. Con la collaborazione dell’Associazione Più Freisa sarà possibile assaggiare alcune etichette piemontesi del millesimo 2022.

L’USO EFFICIENTE DELL’ACQUA IN VITICOLTURA IN ALTO PIEMONTE – Boca (No)

podere-ai-valloni-1-1024x498 I principali appuntamenti per un goloso weekend di gusto

Sabato 16 marzo il Podere Ai Valloni di Boca (No) ospita un convegno dell’UGIVI, l’Unione dei Giuristi della Vite e del Vino.

Il convegno verte sull’usorazionale dell’acqua in ambito vitivinicolo, con l’obiettivo di valutare soluzioni tecniche e strutturalie di far tesoro delle migliori pratiche attuate in altri ambiti territoriali.

È organizzato in collaborazione con l’Accademia di Agricoltura di Torino, Le Donne del Vino e OICCE, Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione in Enologia e Regione Piemonte.

Sono previste due sessioni animate da esperti delle diverse discipline idriche in viticoltura.

Orario: 9.00 – 18.30.

Info: PiemonteVDA@ugivi.org

HORECA EXPOFORUM – Torino

Sabrego-sala-Casal-de-Arman-1024x732 I principali appuntamenti per un goloso weekend di gusto

La manifestazione, organizzata da GL events Italia, si apre domenica 17 marzo e prosegue fino a martedì 19.

Riservata ai professionisti del settore, è una grande fiera espositiva Food&Beverage che si svolge al Lingotto Fiere di Torino.

È l’unico evento internazionale del Nord-Ovest d’Italia dedicato ai professionisti dell’industria dell’ospitalità: alberghi, ristoranti, caffè, bar, servizi di catering.

Racconta la complessità e le nuove sfide del settore attraverso oltre 130 aziende espositrici.

Horeca Expoforum è un punto d’incontro su dieci aree merceologiche: dolce, salato, mixology, birra, caffè, arredamento e retail, macchinari e attrezzature, soluzioni digitali ed editoria, start-up, eccellenze locali.

Il calendario è ricco di eventi, workshop, incontri di approfondimento, showcooking e masterclass.

Inaugurazione domenica alle 10.30 con una tavola rotonda sul tema delle sfide, in particolare su quelle legate alla squadra che concorre al successo della filiera dell’accoglienza. 

Info: info@lingottofiere.it

DOLCI PORTICI – Torino

Dolci-Portici1-1-1024x768 I principali appuntamenti per un goloso weekend di gusto

Fino a domenica 17 marzo il centro di Torino si anima di golose sensazioni grazie a Dolci Portici.

L’evento, giunto alla quarta edizione, mira alla valorizzazione dell’arte dolciaria della provincia di Torino attraverso la collaborazione di una trentina di artigianidi cioccolato, pasticceria, gelateria, prodotti da forno e distillati.

L’iniziativa è Ideata e organizzatada Fondazione Contrada Torino Onlus, con il sostegno della Camera di commercio di Torino e il patrocinio del Comune di Torino.

Sull’asse di via Roma, tra Piazza Castello e Piazza San Carlo, sono protagonisti i Maestri del Gusto di Torino e provincia.    

Pezzo forte della quarta edizione sono cinque tour alla scoperta delle botteghe della tradizione dolciaria locale. Sono itinerari tematici guidati attraverso un patrimonio di caffè e locali storici che Fondazione Contrada vuole valorizzare con la collaborazione dell’Associazione Caffè Storici di Torino e del Piemonte.

Per tutta la durata della rassegna Palazzo Birago ospita approfondimenti tematici e degustazioni guidate su cioccolato, gelato, prodotti da forno.

Accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazioni: dolciportici.contradatorino.org

Leave a Reply