I volti giovani dell’Italia multietnica nella mostra “Nuove generazioni” alla Piazza dei Mestieri


“Nuove generazioni – I volti giovani dell’Italia multietnica”, è la mostra ospitata dal 14 ottobre al 24 ottobre, presso la Piazza dei Mestieri, Via Jacopo Durandi 13, a Torino, in collaborazione con Meeting Mostre.

L’ingresso alla mostra è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail all’indirizzo eventi@piazzadeimestieri.it

Sono più di un milione i giovani appartenenti alle cosiddette “nuove generazioni”, nati in Italia da genitori stranieri immigrati nel nostro Paese oppure cresciuti qui dopo essere arrivati nei primi anni di vita. Rappresentano una fetta consistente della realtà che si è andata consolidando in seguito ai flussi migratori, circa il 20 per cento del totale degli stranieri residenti, ma un numero crescente è ormai cittadino italiano.

La mostra vuole documentare le dinamiche esistenziali di questi giovani, che in molti casi costituiscono una sorta di “ponte”, un punto di incontro che favorisce la comunicazione tra due mondi, che sviluppa nuove sintesi tra l’identità e le tradizioni dei Paesi di origine e quelle dell’Italia.

Leave a Reply