ContemporaryArt 1180×45

Il Piemonte verso la riapertura dei confini dal 3 giugno


C’è grande attesa da parte di tutta Italia per sapere se si procederà con la riapertura dei confini tra le regioni che darebbe il via libera agli spostamenti in tutto il paese.

Non sono mancati gli scontri tra i governatori regionali, con alcuni del sud che vorrebbero limitare gli spostamenti dal nord oppure introdurre un passaporto sanitario, dichiarato già incostituzionale dal ministro Boccia.

Come era stato anticipato però, sarebbe stato importante verificare i dati del contagio di venerdì 29 e questi sembrerebbero confortanti in Piemonte, come affermato dal governatore Cirio: “I dati della Regione rientrano nei parametri quindi questa è una buona notizia”. Così ieri Cirio sulla possibile riapertura dei confini dal 3 giugno.

La certezza non c’è ancora ma arrivano conferme anche dal Governo, con il ministro della Salute Roberto Speranza: “Al momento non ci sono ragioni per rivedere la programmata riapertura degli spostamenti. Monitoreremo ancora nelle prossime ore l’andamento della curva”.

Si attende la decisione del Governo che dovrebbe arrivare domani.

Leave a Reply