L’Albergo Ristorante di via Borgo Dora a Torino è protagonista di due serate molto interessanti. Tutti i dettagli di due cene con abbinamento vini.
Questo è il posto giusto dove mangiare i classici della cucina piemontese a Torino.
L’Albergo Ristorante San Giors si affaccia su corso Giulio Cesare da via Borgo Dora, appena alle spalle di Porta Palazzo.
Qui da qualche anno Simona Vlaic ha ridato lustro e prestigio ad una vera e propria istituzione cittadina, rimodulando accoglienza e cucina su standard di ottimo livello.
Il San Giors è uno dei locali più antichi di Torino, secondo soltanto al Cambio e al Dogana Vecchia. Affonda le sue radici nel 1800 e da allora ha sede nell’attuale palazzo che precedentemente era stato un fermo-posta.
L’atmosfera è vecchio Piemonte, con tanto spazio, i tavoli ben distanziati, il palchetto a impreziosire gli ambienti.
C’è tanto legno ben disposto, dai tavoli, alle sedie, ai mobili antichi. E gli specchi al posto giusto.
Da circa un anno è Giulio Carlo Ferrero a tenere le redini della cucina. Nativo di Lombriasco, viene dalla piana torinese del Po, tra Pancalieri, Carignano e Carmagnola.
Esperienza quarantennale e grande attenzione ai prodotti e alle specialità del Piemonte rurale sono le qualità che lo contraddistinguono.
Nella seconda metà di febbraio il San Giors sarà protagonista di due eventi che meritano di essere raccontati.
GRAN FRITTO MISTO ALLA PIEMONTESE
È probabilmente il piatto della tradizione gastronomica piemontese più esuberante.
Giovedì 22 febbraio sarà possibile gustarlo con una ricchezza davvero unica. Saranno ben ventisette i pezzi serviti, tra carni, verdure, frutta e dolci.
Panatura leggera e croccante e, soprattutto, frittura effettuata rigorosamente al momento, servita in quattro portate.
Costo 45 €, compresi coperto, acqua, sorbetto e caffè.
Sarà possibile abbinare tre calici di altrettante differenti etichette della cantina Marco e Vittorio Adriano al costo di 15 €.
Prenotazioni: 0115216357 – info@sangiors.it – info@adrianovini.it
IL SAN GIORS E IL SALONE DEL VINO
Giovedì 29 febbraio alle ore 20 il San Giors incontra i vini della cantina Franco Ivaldi di Cassine (Al).
L’iniziativa si svolge all’interno del palinsesto del Salone del Vino di Torino, che dal 2 al 4 marzo vivrà la sua seconda edizione.
Tra le numerose cene che caratterizzano la settimana precedente il Salone spicca quella che vedrà impegnato Giulio Carlo Ferrero. Lo chef sarà chiamato a presentare la sua cucina vecchio Piemonte, perfetta per essere abbinata alle etichette dell’azienda monferrina.
L’azienda agricola Franco Ivaldi è situata in Alto Monferrato, a Caranzano di Cassine (AL). Fondata nel 1995 coltiva i tradizionali vitigni del Monferrato su terreni di natura calcarea, utilizzando un impianto fotovoltaico a minimo impatto ambientale.
Info: info@francoivaldivini.com
Prenotazioni: 0115216357 – info@sangiors.it
Fabrizio Bellone
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.