La disabilità scende in piazza a Torino: “Non siamo un tabù; vogliamo i nostri diritti”


Si terrà a Torino la prima edizione del Disability Pride, parata promossa dall’associazione Luca Coscioni che porta in piazza i diritti e l’orgoglio delle persone con disabilità. L’appuntamento è per il 15 aprile e l’evento è stato organizzato in collaborazione con 17 realtà del territorio. 

Oggi – mercoledì 12 aprile – in piazza Castello c’è stato un piccolo assaggio di quel che sarà l’evento. Vi è stato infatti un momento coreografico durante il quale attivisti hanno tradotto con il linguaggio dei segni alcune parole: “L’abbiamo fatto per sensibilizzare rispetto a un mondo che non si conosce che spesso viene lasciato in disparte ed è necessario coinvolgere la popolazione per fare vedere che esistono cose differenti”, ha spiegato Miriam Abate del Disability Pride

Il pride di sabato sarà anche una festa e ci sarà musica: “Il mondo della disabilità è ancora considerato un tabù ed è necessario dimostrare che le persone con disabilità sono soprattutto persone che richiedono i propri diritti e vogliono raggiungere autodeterminazione e indipendenza”. 

Il ritrovo sarà alle 14 in piazza Carlo Felice da dove ci si sposterà in corteo in piazza CLN, piazza San Carlo e piazza Castello dove si terranno degli interventi. 

“Il Pride ha un ruolo di rivoluzione culturale, e il messaggio è che non c’è qualcuno più uguale di qualcun altro o con più diritti. Ma è anche una rivendicazione di orgoglio, della consapevolezza della propria unicità e della bellezza della vita di ciascuno. E spero sia il primo di una lunga serie”, ha spiegato l’assessore comunale al Welfare, Jacopo Rosatelli. 

Leave a Reply