ContemporaryArt 1180×45

La nuova guida Slow Wine 2021


La nuova guida Slow Wine 2021, giunta alla sua undicesima edizione, curata da Fabio Giavedoni e Giancarlo Gariglio, sarà in libreria dal 14 ottobre, ma è già disponibile online su www.slowfoodeditore.it.

940 schede sono corredate da un QR code che rimanda ai video delle visite virtuali condotte dai collaboratori.

Nell’edizione 2021 di Slow Wine non sono state assegnate le Chiocciole. Questo, per rimarcare ulteriormente il significato e il valore della Chiocciola, non come premio assegnato una volta per tutte, ma come continua, costante conferma e ricerca della qualità nei vini e nelle cantine.

L’impianto dei premi, dei riconoscimenti e delle schede in generale è stato riorganizzato per offrire una più immediata e ampia leggibilità delle oltre 1900 aziende recensite. I vini sono elencati in ordine di piacevolezza, partendo da quello che più ha convinto le commissioni di degustazione, ed è l’etichetta imperdibile di ogni cantina. Tutti i vini premiati, inoltre, ottengono il riconoscimento di Top Wine. Tra questi, inoltre, si distinguono i Vini Slow, le etichette che oltre a essere eccellenti per valore organolettico, sono in grado di emozionare, raccontare la storia di un territorio, essere un riferimento per la categoria o esemplare per una cantina, e i Vini Quotidiani, ovvero le migliori bottiglie in Italia vendute a scaffale, nelle enoteche, entro i 12 euro.

A rimarcare ulteriormente la forte connotazione di novità di Slow Wine è la copertina, ridisegnata appositamente per questa edizione da The World of Dots e stampata su carta ecologica CRUSH Uva, realizzata a partire da scarti di uva, sottoprodotto di lavorazioni agro-industriali.

Slow Wine 2021 in breve

1939 le aziende recensite

25.000 vini assaggiati

150 collaboratori

940 filmati delle cantine che si possono vedere con un semplice QR Code

739 i Top Wine

403 cantine premiate con il simbolo della Bottiglia

116 cantine che hanno avuto il riconoscimento della Moneta

24 € il costo della guida

1120 il numero di pagine

Leave a Reply