ContemporaryArt 1180×45

La sindaca Appendino in diretta su Zipnews: “Sarà una città con nuovi spazi, non solo auto” [video]


Nel consueto appuntamento settimanale con la sindaca di Torino Chiara Appendino la nostra redazione ha potuto approfondire i principali temi della settimana.

In apertura Appendino ha ricordato la morte di Ezio Bosso “Ho chiesto di individuare un luogo della città da intitolargli”.

La sindaca si sofferma anche sulle problematiche di bilancio a Palazzo Civico. Appendino ha chiesto al governo di intervenire per fronteggiare il deficit di 240 milioni di euro.

Dopo un commento al nuovo Decreto Rilancio, la sindaca ci ha aggiornato poi sulla situazione dei senzatetto di piazza d’Armi: il punto accoglienza di Torino Esposizioni è stato chiuso ed ora hanno trovato una nuova accoglienza. “Un intervento senza l’uso della forza. Sono rimasti a Torino Esposizioni una sola notta. Sono poi stati ricollocati in base alle esigenze di ognuno. Il tema dei senzatetto è comunque molto più ampio e una risposta più strutturale e coordinata sarà necessaria”.

Sono state inoltre decise le linee guida per la riapertura dei musei: “Torino ha scelto come data ufficiale di riapertura il 2 giugno. A partire dal 18 inizieremo con qualche sperimentazione. I percorsi sono stati ridisegnati e gli spazi sono stati sanificati”.

La sindaca si è soffermata inoltre sulla delibera di questa mattina per la nuova regolamentazione per i dehors, con una procedura semplificata per permettere maggiori spazi rispetto a quelli attuali.

Infine la nuova mobilità torinese: “Abbiamo presentato il piano per la mobilità e questa settimana abbiamo anche iniziato a tracciare le piste ciclabili e a ripensare i controviali. Sarà una città con spazi condivisi: non ci sarà solo più l’auto”.

Leave a Reply