Le buone notizie della settimana a Torino e in Piemonte


Un punto in meno sull’aliquota Imu per chi decide di affittare casa a canone concordato, venendo cosi incontro a chi ha bisogno di pagare un fitto più basso dopo l’emergenza Covid. E’ una delle misure adottate dalla giunta Appendino.

Migliora la mobilità ciclabile di Torino. La Giunta Comunale ha dato via libera al progetto per la manutenzione straordinaria delle piste ciclabili. Gli interventi in programma consentono di ultimare la riorganizzazione del traffico lungo corso Francia, dove nei controviali la velocità è limitata a 20 km orari, fino al confine comunale con Collegno.

Università. Tutte le aule restaurate e libere dall’amianto: così Palazzo Nuovo è rinato. La maxi sede delle facoltà Umanistiche sarà pronta nel 2021, ma alcuni spazi aprono a settembre. La riqualificazione degli 8 mila metri è costata 12 milioni di euro.

A vent’anni dall’apertura del Museo Nazionale del Cinema e della costituzione di Film Commission Torino Piemonte il week-end del 18 e 19 luglio vedrà protagoniste tante iniziative. Sia sabato 18 che domenica 19 luglio il Museo sarà a ingresso gratuito.

Torna a casa, al centro della maestosa fontana nei Giardini della Reggia di Venaria, la monumentale statua di Ercole. L’opera – fulcro del Teatro d’Acque ideato e realizzato da Amedeo di Castellamonte tra il 1669 e il 1672 – è stata oggetto dal 2018 di un impegnativo recupero.

La star di Beatiful Ronn Moss, storico ‘Ridge’ nella più celebre soap americana, a Torino per il casting del film ”Viaggio a sorpresa’, da lui prodotto con la FashionT- di Torino.  Si tratta di una commedia romantica intorno alla figura di un broker finanziario di New York.

Leave a Reply