Le foto della trasformazione di Torino in mostra in piazza San Carlo


La mostra Sono qui è la prima importante tappa di un laboratorio sulla città di Torino che vede coinvolti gli studenti del corso triennale di Fotografia dell’Istituto Europeo di Design in un progetto, della durata di tre anni, in partnership con Gallerie d’Italia, che racconta la trasformazione del territorio legata all’arrivo di questa Istituzione culturale.

Attraverso lo sguardo di 21 studenti gli scatti in mostra portano alla luce diversi aspetti che raccontano la città e i suoi abitanti. Nei progetti, i luoghi e le persone si indagano fuori dagli stereotipi, si guarda al commercio, alla struttura urbanistica della città, alle trasformazioni dei centri storici, alla massiccia presenza di centri commerciali e alle catene di negozi, allo spopolamento, alle comunità nascoste, alle culture che animano le strade, a come le architetture storiche convivono con le strutture industriali e come il centro storico prova a dialogare con la periferia. Lo sguardo dei giovani autori coinvolti è un invito a guardare verso il futuro e ad una sua progettazione sostenibile ed inclusiva.

Questo spazio raccoglie l’intero corpus di opere degli studenti. Rimarrà patrimonio consultabile e contiene tutti i materiali dei progetti: le sequenze complete, i testi critici, i profili degli autori e delle autrici, mettendo in evidenza i diversi temi, i diversi linguaggi e le diverse sensibilità espresse.

Dall’8 al 30 settembre in mostra sotto ai Portici di piazza San Carlo.

Accessibile sempre e liberamente.

Leave a Reply